La scossa di 3 gradi e il convegno sul terremoto. Un appello di Mongatti per una corretta informazione

Una scossa di 3 gradi della scala Richter  è stata avvertita distintamente  nel pomeriggio di sabato 14 intorno alle 17,55 in buona parte del Mugello e in particolare nel comune di Barberino che continua ad essere la zona più interessata dagli eventi sismici.  Una scossa che ha creato apprensione ma che non ha niente a che vedere, come intensità, con quella della notte del 9 dicembre del 4,5  alla quale seguirono nelle ore successive ben 8 scosse di intensità superiore a 3 con due di 3,3 alle 8,05 e alle 10,17.
Come è stato spiegato nel corso del convegno sul terremoto del 1919 che si è svolto ieri a Borgo san Lorenzo , dalla scossa di lunedi 9 gli eventi sono stati circa 300 con circa 60 di intensità superiore a due , ma ,come ha affermato il presidente dell’INGV Doglioni, quello del 1919 fu mille volte più energetico rispetto a quello attuale anche se sembra che la faglia che li origina sia la stessa, chiamata di “ronta” , che percorre tutto il Mugello trasversalmente. Il territorio dell’appennino viene spinto dalla placca adriatica e questo provoca  fenomeni di estensione anche di 4 mm l’anno.
Oltre a questo, come è stato sottolineato nell’intervento del dott. Saccorotti, il sisma  può amplificare i propri effetti secondo la composizione del terreno come sembra sia avvenuto nella zona centrale di Barberino e in una località nella vicina Valle del Bisenzio.
Il Mugello è oggetto di attenzione da alcuni anni  da parte degli studiosi e proprio nel corso di questo 2019 è  iniziato un ampliamento della rete di monitoraggio che potrà permettere di comprendere in modo più preciso il comportamento delle faglie che sono all’origine degli eventi sismici. Lo studio dei terremoti ha fatto molti passi avanti ma ancora non è possibile fare previsioni ed eventi come quello di 3 gradi del pomeriggio di ieri rientrano nella casistica di eventi simili avvenuti anche in altre parti d’Italia.
LR

PS

Io che ero ad assistere al convegno non mi sono accorto della scossa delle 17,55 che è stata annunciata da uno degli organizzatori che ha fatto notare il tremore dello schermo su cui avvenivano le proiezioni.

ascolta Mongatti sindaco di Barberino

I commenti sono chiusi.