La Regione promuove la valutazione energetica delle abitazioni

strisciaLa Regione Toscana promuove una campagna per la valutazione dell’efficienza energetica delle abitazioni

Usufruendo degli incentivi statali

La campagna di ricognizione promossa dalla Regione intende offrire ai cittadini la possibilità di migliorare l’efficienza energetica delle proprie case usufruendo degli incentivi statali che prevedono la possibilità di detrarre il 50% delle spese in dieci anni per la ristrutturazione, compresi anche i mobili, e il 65% delle spese, sempre in dieci anni, per chi esegue opere utili ad abbattere i consumi di energia.

Un professionista di settore può essere invitato presso la propria abitazione per valutare le varie possibilità di risparmio energetico e suggerire gli interventi migliorativi.

Gli ordini professionali forniranno gli elenchi degli specialisti dei vari settori che si renderanno disponibili in forma gratuita per i sopralluoghi.

La Regione Toscana ha anche istituito un fondo destinato a garantire eventuali prestiti richiesti per rendere energicamente più efficienti non solo le abitazioni, ma anche le aziende. La pubblicazione del bando è prevista per fine aprile . Al fondo, indipendentemente dal reddito, potranno attingere sia le persone fisiche che giuridiche e anche i condomini.

Per maggiori informazioni: www.regione.toscana.it/risparmioenergia

I commenti sono chiusi.