La Metal Plus di Scarperia passa di mano

La Metal Plus di Scarperia , una delle aziende più importanti del Mugello, passa di mano e  viene acquisita da due aziende emiliane la Vrm spa e la Auraro srl. Lo scrive Maurizio Bologni sulla Repubblica ricordando che l’azienda di Pianvallico  ha 300 dipendenti e un fatturato di 70 milioni di euro. Produce accessori metallici per i colossi della moda e tra i 300 dipendenti ci sono 50 senegalesi. Alcuni di questi dipendenti sono in azienda da molti anni e cinque di loro dirigono reparti importanti come la galvanica o lo stampaggio. Un esempio esemplare di integrazione nel territorio e nel mondo del lavoro che l’anno scorso ha avuto la visita anche di un ministro del governo senegalese.
La Vrm spa ha  due stabilimenti nelle province di Bologna e Modena ed è  leader nella meccanica di precisione per il settore dell’automotive e Aurora srl è intervenuta invece  tramite la controllata Luxury Metal Finish. Le due imprese  hanno rilevato il pacchetto azionario da tre famiglie mugellane che detenevano la proprietà dalla fondazione negli anni 70.

“Nasce così un gruppo con un fatturato di oltre 140 milioni di euro e 900 dipendenti, leader europeo nella meccanica di precisione applicata all’automotive e alla moda di alta gamma.”, scrive Bologni sottolineando che non si tratta del primo caso di aziende leader nel loro settore che vengono acquisite da gruppi emiliani.

In un’intervista rilasciata da uno degli attuali proprietari si precisa che la famiglia Crolli resterà nel gruppo con un forte pacchetto azionario e l’incarico della vicepresidenza.

I commenti sono chiusi.