Home » Incontro promosso da Italia Nostra sull’eolico. Sabato 8 febbraio a Borgo San Lorenzo

Incontro promosso da Italia Nostra sull’eolico. Sabato 8 febbraio a Borgo San Lorenzo

di Leonardo Romagnoli

8 FEBBRAIO ORE 15,30 INCONTRO PUBBLICO DI ITALIA NOSTRA PER DIRE NO ALLE PALE EOLICHE SUL NOSTRO APPENNINO

Scrive Carlo Alberti Pinelli: “Non importa se gli impianti eolici sono belli od orrendi. Ciascuno può pensare (o fingere di pensare) quello che vuole. Il problema è che gli aerogeneratori industriali sono troppi e troppo ingombranti. Invadere la maggior parte dei profili collinari italiani, così ricchi di echi e di storia, con migliaia e migliaia di manufatti rotanti, alti più o meno come la Mole Antonelliana di Torino, equivale a una radicale e brutale omogeneizzazione dei paesaggi. Le selve delle torri eoliche, a causa del loro numero e delle loro spropositate dimensioni, diventeranno l’elemento dominante – schiacciante – dei paesaggi in cui verranno innalzate. La loro presenza cannibalizzerà, sottometterà e umilierà tutte le altre forme, spesso sottili e delicate, dei tessuti territoriali locali, danneggiandone l’armonica percezione.”

Un progetto dell’azienda AGSM spa di Verona prevede un mega impianto di gigantesche pale eoliche sul crinale sul crinale appenninico tra Villore e Corella impattando pesantemente sull’aspetto paesaggistico del territorio.

L’incontro promosso da Italia Nostra si svolgerà presso la Sala “pio La Torre” in Via Giotto a Borgo san Lorenzo e vedrà la partecipazione di Maria Rita Signorini , presidente nazionale di Italia Nostra, Leonardo Rombai,presidente Italia Nostra Firenze, Luciano Ardiccioni Comitato Monte Gazzaro No eolico selvaggio. Presiede Piera Ballabio Italia nostra Mugello.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00