Il Pd di Vicchio sui disservizi di Trenitalia

Da troppo tempo ormai assistiamo a un progressivo e costante peggioramento dei servizi di trasporto ferroviari che interessano i collegamenti tra il Mugello e la città di Firenze.
Ormai, purtroppo, ritardi, cancellazione corse, treni sovraffollati sono diventati quotidiani, i disservizi la normalità.
Le giustificazioni che i passeggeri ascoltano da Trenitalia sono sempre le stesse: ritardo
nella preparazione del treno, guasti lungo la linea o agli impianti di circolazione. Talvolta i passaggi a livello o non si chiudono o non si riaprono.
Non è possibile continuare a subire in silenzio questa situazione, vedere la qualità della vita dei nostri cittadini e delle nostre cittadine così pesantemente maltrattata, esporli a problemi sui posti di lavoro per i ritardi o non poter rientrare con tranquillità alle proprie abitazioni.
Occorre che la Regione Toscana e la Città Metropolitana prendano atto di questa situazione e intervengano con decisione e pesantemente sul gestore del trasporto ferroviario. Non si può pensare che con il semplice sconto di qualche euro sull’abbonamento il problema sia risolto.


Emblema del livello del disservizio raggiunto e della scarsa considerazione dei cittadini è la modalità di erogazione del bonus trasporti: dopo la registrazione on line il bonus viene rilasciato solo dalle biglietterie Trenitalia. Peccato che in tutta la tratta da Borgo San Lorenzo a Firenze, sia via Pontassieve che Faentina, non ci sia più una biglietteria aperta! Per farsi erogare il bonus gli abitanti del Mugello sono costretti a recarsi alle biglietterie Trenitalia di Firenze, mettersi in fila e attendere pazientemente il proprio turno. Una beffa, un’assurdità considerando tutte le alternative che potevano essere scelte.
Ci impegniamo con i cittadini a intervenire verso le Istituzioni preposte affinché da subito venga affrontata questa situazione da troppo tempo dimenticata e tollerata affinché si possano iniziare a vedere dei cambiamenti.
Trenitalia deve rispondere dei disservizi e deve fare azioni concrete che migliorino la qualità della vita dei nostri cittadini.
Chiediamo che da subito venga organizzato un servizio che permetta il rilascio del bonus trasporti almeno a Borgo San Lorenzo o Pontassieve, centri principali del nostro territorio.


Circolo Pd di Vicchio.

I commenti sono chiusi.