Il nuovo percorso di assistenza pediatrica all’ospedale del Mugello

Martedi 27 marzo siamo stati ricevuti dal Dott. Morello (direttore Asl Toscana centro), Dott. Bassetti (dirigente dell’ospedale di Borgo San Lorenzo), Team ufficio tecnico di Asl e dal Dott. Braganti (direttore Asl per Mugello) per la definizione del progetto del Nuovo Percorso di Assistenza Pediatrica. Premesso che noi con la nostra richiesta eravamo partiti con
un’ idea diversa, ci siamo poi scontrati con una realtà numerica ed economica del nostro territorio che non era compatibile con le nostre aspettative, riteniamo la soluzione e il progetto presentato un buon compromesso in grado di soddisfare il bisogno di avere un pediatra a disposizione durante la notte, festivi e sabato.
Il NUOVO progetto prevede una modifica strutturale del reparto pediatria e ostetricia, in cui sono stati ricavati (i lavori sono in corso) un ambulatorio per le visite dei bambini giunti in ospedale, e relativa sala di attesa dedicata. L’accesso del bambino continua ad avvenire tramite il pronto soccorso, dove viene svolto prontamente il triage, dopodiché sarà inviato in reparto,dove sarà visitato dal pediatra di turno. Nel caso in cui ci dovesse essere attesa per cause di forza maggiore(parto in corso) provvederanno alle eventuali necessità gli infermieri pediatrici di turno.
Nella nostra richiesta c’è anche la necessità di fare il triage del bambino in un punto diverso dall’attuale (troppo di passaggio anche di casi  gravi o situazioni critiche a cui il bambino non deve essere esposto); questo punto specifico è in corso di valutazione. Terminati i lavori, verrà fatta l’INAUGURAZIONE il giorno 21 APRILE 2018… Presto vi aggiorneremo sull’orario!Ringraziamo per la disponibilità la Asl Toscana in tutti i suoi componenti e vi invitiamo sin da ora all’inaugurazione!
Comitato per la guardia medica pediatrica

I commenti sono chiusi.