Fondi statali per la progettazione e per interventi antisismici. Finanziati anche alcuni comuni del Mugello

Il Ministero delle infrastrutture ha reso nota la graduatoria per la concessione di contributi agli enti locali per favorire la progettazione di interventi antisismici su immobili pubblici.

Il fondo che ha un valenza pluriennale  è  destinato a cofinanziare la redazione di progetti finalizzati alla messa in sicurezza degli edifici e delle strutture pubbliche di esclusiva proprietà dell’ente  comunale e con destinazione d’uso pubblico, con priorità agli edifici e alle strutture scolastiche.

Potevano essere cofinanziati i progetti di fattibilità tecnica ed economica e i progetti definitivi unitamente ai costi connessi alla redazione dei bandi di gara, alla definizione degli schemi di contratto e alla valutazione della sostenibilità finanziaria dei progetti. La percentuale massima di cofinanziamento è fissata all’80% per ogni progetto.

Nella graduatoria figurano anche alcuni enti locali del Mugello che riceveranno risorse  per interventi antisismici in un momento critico come quello che stiamo vivendo in questi giorni per le scosse che hanno interessato  alcuni comuni in modo particolare:
Al comune di  Barberino sono stati assegnati 59.887 euro,  a Borgo San Lorenzo sono stati   ammessi due progetti per 39.000 e 19.000 euro mentre un terzo da 27 mila euro non è stato ritenuto coerente con le finalità del fondo; a Pontassieve verrà erogato un finanziamento da 60 mila euro, a Londa di 14 mila.
Dicomano riceverà due contributi uno di  quasi 32 mila euro e uno più modesto di 6.650 euro , mentre il comune di Palazzuolo che aveva presentato tre proposte per oltre 100 mila euro non è stato ammesso a finanziamento perché i progetti non sono stati ritenuti in linea con i contenuti del bando.

I contributi non c’entrano niente con il sisma di questi giorni in quanto il decreto di approvazione risale alla scorsa settimana.

LR

I commenti sono chiusi.