Finanziamenti del Ministero dei Beni Culturali per Comuni e chiese

Vari comuni del territorio del Mugello e Valdisieve sono stati premiati dai bandi del Ministero dei beni Culturali per interventi relativi a immobili da ristrutturare a scopi turistici e culturali con finanziamenti provenienti dal PNRR.
Dal fondo sui piccoli borghi hanno ricevuto un contributo di 2 milioni e 77 mila  euro i comuni di San Godenzo e Londa che sono la porta del versante fiorentino del Parco delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.
Il comune di Marradi riceverà  1 milione e 600 mila euro per la riqualificazione di un grande immobili a fini turistici e culturali.
Il comune di Borgo san Lorenzo è invece rientrato nella graduatoria dei finanziamenti per i parchi storici e riceverà 450 mila euro per il Parco di Villa Pecori Giraldi ( per la quale ha ottenuto oltre 4 milioni di finanziamenti dal Pinqua per la realizzazione di un polo culturale). Nella graduatoria dei parchi ci sono anche Villa Poggio Reale a Rufina, Villa Pozzolini a Bivigliano e Pratolino.
Nel comune di vaglia il convento di Montesenario riceverà 161 mila euro dal fondo enti ecclesiastici per l’adeguamento dell’impianto elettrico.


Molte chiese e immobili religiosi hanno ottenuto consistenti  finanziamenti per adeguamento sismico delle strutture. Ad esempio la chiesa di san Bartolomeo a Petrona , colpita pesantemente dal terremoto del dicembre 2019, ha ottenuto 710 mila euro, la chiesa di san Bonaventura al Bosco ai Frati 675 mila euro e la Pieve di S. Agata 410 mila euro.
Altri immobili interessati da finanziamenti sono : il campanile della Chiesa di san Giovanni a Firenzuola 220 mila euro, la chiesa di San Cresci in Valcava a Borgo san Lorenzo 170 mila euro, San Cassiano in Padule a Vicchio 150 mila e l’Oratorio di S. Onofrio a Dicomano per 590 mila euro.

I commenti sono chiusi.