Due giorni di fuoco per Vicchio.Dicomano ricorda i divieti in vigore fino al 31 agosto

In due giorni a fuoco diversi ettari di bosco e terreni agricoli

Invito a mantenere comportamenti corretti ed a contribuire ad individuare i responsabili

Due giorni di fuoco, nel vero senso della parola, tra Vicchio e Dicomano. Tra lunedì e martedì due incendi hanno interessato le zone di Bovino e Ampinana, a ridosso delle “Balze”, lambendo alcuni edifici tra case private e strutture agrituristiche, costringendo all’evacuazione per alcune ore di abitanti e ospiti, distruggendo alcuni annessi agricoli e mandando in fumo diversi ettari di bosco, sottobosco e colture. Solo il grande impegno, con mezzi e uomini, dei Vigili del Fuoco, della VAB, del Personale della Protezione Civile e dell’Unione dei Comuni, oltre che di quello Comunale, ha permesso di limitare i danni e spegnere gli incendi. Il ravvicinato scoppio di roghi oltre che dall’imprudenza dell’uomo, è spesso causato anche da comportamenti dolosi sui quali, anche in questo caso, stanno indagando i Carabinieri mugellani e gli uomini della Sezione Forestale dell’Arma.
Da parte dell’Amministrazione Comunale, insieme al ringraziamento nei confronti di chi si è adoperato nell’opera di spegnimento, l’invito alla popolazione ad evitare, tanto più con queste situazioni meteo, comportamenti rischiosi, come l’accensione di fuochi in aree non autorizzate, come per altro previsto da apposita ordinanza, o al gettare imprudentemente sigarette anche a bordo strada.

Si invita inoltre, visto il danno provocato al nostro ambiente ed alla collettività, a segnalare agli organi competenti, in particolare al 112, comportamenti sospetti e dolosi, per poter fermare il fuoco per tempo ed individuare eventuali responsabili.

Dicomano: rischio incendi, Comune raccomanda massima attenzione
Si invitano i cittadini a osservare i divieti e segnalare eventuali situazioni anomale

Resta alta l’allerta in Toscana, e anche in Mugello dopo gli ultimi incendi divampati a Marradi e tra Vicchio e Dicomano.
Il Comune dicomanese ricorda che sull’intero territorio regionale è in vigore il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, il regolamento forestale della Toscana vieta qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. La mancata osservanza dei divieti vigenti comporta l’applicazione di pesanti sanzioni, previste dalle disposizioni in materia. Il divieto resta in vigore fino al 31 agosto.
I numeri da contattare per segnalare tempestivamente eventuali focolai sono: il numero verde della Sala operativa regionale 800 425 425 o il 115 dei Vigili del Fuoco.
Si invitano i cittadini a seguire le norme dettate dal regolamento regionale e tenere comportamenti corretti per evitare lo sviluppo di incendi, che rappresentano un grave danno all’ambiente e alla collettività, nonché a segnalare eventuali situazioni o comportamenti anomali alle forze dell’ordine, 112.

I commenti sono chiusi.