Convegno sul benessere animale a Scarperia il 7 dicembre

 

L’Associazione dei Produttori Biologici del Mugello ha promosso per  mercoledi 7 dicembre un convegno  sul benessere animale come nuova frontiera dell’allevamento toscano:
L’incontro si presenta come propedeutico alla predisposizione del progetto sul Distretto Biologico nel territorio del Mugello che già oggi ha oltre il 50% della superficie agricola coltivata biologicamente.
L’allevamento è una componente fondamentale dell’agricoltura mugellana sia con la produzione di latte alta qualità e biologico , sia nella produzione di carne e quindi il benessere animale, su cui la Regione sta investendo importanti risorse finanziarie, non può che essere il valore di fondo a cui devono tendere le aziende del territorio.

Nel convegno del 7 dicembre nel Palazzo dei Vicari di Scarperia  a partire dalle ore 14,30 sono previsti qualificati interventi per illustrare le normative e gli obiettivi e spiegare nel dettaglio cosa è  la classyfarm e quali sono le certificazioni necessarie.

ClassyFarm è un sistema integrato finalizzato alla categorizzazione dell’allevamento in base al rischio. È una innovazione tutta italiana che consente di facilitare e migliorare la collaborazione ed il dialogo tra gli allevatori e l’autorità competente per elevare il livello di sicurezza e qualità dei prodotti della filiera agroalimentare. E’ a disposizione di medici veterinari ufficiali, medici veterinari aziendali e allevatori in grado di monitorare, analizzare ed indirizzare gli interventi in allevamento per conformarsi e recepire a pieno l’impostazione della recente normativa europea in materia di Animal Health Law e di Official controls.(Istituto Zooprofilattico).
I lavori saranno aperti dai saluti del sindaco di Scarperia e San Piero  e assessore all’agricoltura dell’Unione Ignesti e dall’assessora regionale Saccardi. Seguiranno gli interventi del dirigente regionale Giliberti sul “benessere animale : innovazione e sostenibilità per la zootecnia toscana”, del prof. Mele dell’Università di Pisa su “ Classyfarm ed Ecoschemi Ue”, di Albertini e Burattini dell’organismo di controllo CCPB sul Sistema Nazionale di Qualità e Benessere Animale (SNQBA) previsto da un recente decreto ministeriale.

Seguirà dalle 17 alle 18 una discussione aperta alle domande agli esperti da parte degli intervenuti coordinata da Pippo Russo dell’Università di Firenze.

Ai veterinari, agronomi e forestali che partecipano sono riconosciuti crediti formativi. Il convegno si potrà seguire in streaming sul sito www.ccpb.it
La partecipazione è gratuita

I commenti sono chiusi.