Comunicato Anpi Mugello/Valdisieve/Valdarno sui gravi fatti di Londa

A seguito delle incursioni notturne  di domenica 10 maggio 2020 a Londa ,  all’insegna dell’ideologia nazista,   tutte le sezioni Anpi del Mugello Valdisieve e Valdarno , attraverso i coordinamenti di area , vogliono  esprimere solidarietà  e condanna  al gesto   di chiaro stampo fascista e nazista.

La nostra solidarietà a tutte le  Associazioni che hanno subito questo  vile attacco , ma riteniamo gravissimo il gesto di chi   ha  disegnato una svastica sull’infisso della Casa del Popolo e  la croce uncinata  sulla targa della sezione ANPI  e le parole  SIEG HEIL  HITLER ,  il grido della propaganda nazista .

Sfregi fatti nottetempo , rievocano ideologie ben precise, collocati in luoghi ben precisi. Non sono “ragazzate” chi ha  fatto tutto ciò  ha ben chiaro chi sono i nemici .

La sede dell’Anpi Nazionale è stata bersaglio di atti violenti  tante  volte, come tante  sezioni  Anpi  in  tutta Italia, spesso  sono prese di mira sempre dai soliti nostalgici del nazismo che non avendo argomenti di discussione da proporre fanno parlare di se attraverso queste nefandezze.

Quanto è avvenuto a Londa  è chiaro che hanno voluto nuovamente mandare un messaggio agli eredi naturali dei Partigiani, all’essenza dell’antifascismo, ai luoghi della democrazia e della partecipazione.

Lo hanno voluto fare in questa data perché il 10  maggio del 1933,  avvenne il primo rogo di libri da parte del regime nazista  che voleva eliminare il pensiero libero .

La “Galassia nera” ha ripreso vigore negli ultimi 10 anni ,mentre in troppi pensavano che il fascismo non fosse  più un pericolo, lasciando l’Anpi in  solitudine a lanciare gridi di allarme .  Intanto molti gruppi di destra organizzata  hanno riconquistato potere politico, ormai è sotto gli occhi di tutti come la destra abbia riconquistato terreno in tutta Europa.

Ora più che mai è evidente:  non dovremo abbassare la guardia  davanti al ritorno di ideologie fasciste e naziste.  Dobbiamo unitariamente stringersi intorno alle istituzioni per rafforzare  in tutte le modalità possibili la lotta al nazifascismo.

Devono sapere però  che ogni atto sarà denunciato alle autorità  e  che non abbiamo paura e non  sarà mai che per i loro gesti l’Anpi allenterà la sua  pratica politica antifascista.

Confidiamo nelle forze dell’ordine che svolgano  indagini  adeguate alla gravità degli atti commessi e consegnino  i responsabili alla Giustizia,  vengano condannati per Apologia di fascismo e non derubricati a reati minori come spesso purtroppo avviene nel nostro paese.

Dato il periodo di ristrettezze per Covid 19 non possiamo essere fisicamente vicini ai compagni e alle compagne di Londa ma lo siamo stati e lo saremo virtualmente , ORA E SEMPRE RESITENZA!

Peri i coordinamenti Anpi Mugello/Valdisieve/Valdarno

Paola Poggini e Morena Viciani

 

I commenti sono chiusi.