Bando per piste ciclabili e ciclo-pedonali

BANDO PER PISTE CICLO-PEDONALI

La Regione Toscana ha pubblicato un bando per finanziare piste ciclo-pedonali in ambito urbano con una dotazione finanziaria di circa 3 milioni di euro. Tra i soggetti beneficiari figurano anche comuni e unioni di comuni che possono presentare progetti singolarmente o anche in forma aggregata. Ogni ente può presentare una sola domanda, il contributo massimo è dell’80% con un massimale di 600.000 euro (se saranno reperite ulteriori risorse la percentuale potrebbe salire anche fino al 100%).
Gli interventi finanziabili riguardano l’incremento della rete ciclabile e ciclo-pedonale con la realizzazione di tratti nuovi, aree di sosta e parcheggi attrezzati dedicati alle biciclette, messa in sicurezza di tratti clabili esistenti, compresi quelli promiscui con il traffico veicolare, con protezioni laterali, sostituzione del manto stradale con altro con caratteristiche tecniche migliori, nuova segnaletica e pannelli informativi, illuminazione e raccolta acque piovane. Il bando prevede anche il finanziamento di dispositivi di monitoraggio e di videosorveglianza contro furti di bicilette o aggressioni. Gli enti interessati dovranno presentare la domanda e tutta la documentazione progettuale a Sviluppo Toscana entro 90 giorni dalla data del 22 marzo. Qualora l’intervento insista sul territorio di più comuni la documentazione relativa alla conformità urbanistica e alla disponibilità delle aree dovrà essere presentata da tutti i comuni tramite il capofila.
Le opere per cui si chiede il finanziamento devono far parte di una pianificazione della mobilità tesa a valorizzare la sostenibilità ambientale.


Ultimo aspetto rilevante del bando è determinato dalla territorialità. Sono infatti ammessi a finanziamento solo i comuni sede di stazioni ferroviarie e altri indicati espressamente nell’allegato al bando. Nel territorio del Mugello e Valdisieve sono ammessi a presentare eventuali progetti solo i seguenti comuni : Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia, Vicchio, Marradi, Dicomano, Rufina, Pelago e Pontassieve. In Val di Bisenzio Vaiano e Vernio.

BURT (pag 79)

One thought on “Bando per piste ciclabili e ciclo-pedonali

  1. cosi chi non ha il beneficio della ferrovia non può avere nemmeno quello della Pista Ciclabile… mah!!!