Arriva la Tares il nuovo tributo per rifiuti e servizi

rifiuti_ingombranti01111

 

Borgo: in arrivo la Tares
Avvisi alle famiglie

E’ in arrivo anche a Borgo San Lorenzo la Tares. E’ il “Tributo Rifiuti e Servizi” introdotto nel 2011 dal governo col “Salva Italia”, e va a sostituire la Tariffa d’igiene ambientale (Tia). La Tares va a coprire per intero il servizio della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, con un’ulteriore quota di maggiorazione, per i cosiddetti servizi indivisibili, che per il 2013 sarà introitata direttamente dallo Stato.

In una nota informativa che verrà recapitata alle famiglie insieme agli avvisi di pagamento, Publiambiente e Comune spiegano che: “La Tares è a tutti gli effetti un tributo e quindi non soggetto a Iva. Il suo presupposto è il possesso o l’occupazione, a qualunque titolo, di locali suscettibili di produrre rifiuti solidi urbani, ed è calcolato sulla base della superficie dell’immobile e della tipologia di utenza”.

Come stabilito da legge dello Stato, insieme al pagamento del servizio di raccolta rifiuti la Tares comprenderà un’ulteriore maggiorazione – per il 2013 pari a 30 centesimi al mq – “che sarà corrisposta congiuntamente al saldo e sarà versata direttamente allo Stato”.

Il Consiglio comunale con delibera del 15 giugno ha definito le scadenze di pagamento del tributo in tre rate – prima rata il 31 luglio -, affidando a Publiambiente la gestione degli archivi ed il controllo dei pagamenti: “Publiambiente – si spiega – preparerà ed invierà ai cittadini un avviso di pagamento con l’indicazione dell’importo da pagare, ma tale importo arriverà nella casse comunali e per questo non saranno più valide le domiciliazioni bancarie eventualmente attivate per la Tia”.

La rata in scadenza il 31 luglio è il primo acconto, pari al 40% dell’importo dovuto a titolo di Tia per il 2012. L’altro acconto del 40% sarà versato nella seconda rata a titolo di Tares per il 2013 in scadenza il 15 ottobre mentre nella terza rata con scadenza 15 febbraio 2014, l’importo corrisponderà a saldo e conguaglio sulla base delle tariffe Tares 2013 più la maggiorazione standard (30 centesimi al mq).

Le tariffe relative al 2013 sono attualmente in via di definizione, e appena deliberate verranno comunicate. Per ogni ulteriore informazione è attivo il numero verde Publiambiente 800980800, oppure ci si può rivolgere all’Ufficio Tributi del Comune:  si precisa che eventuali disposizioni bancarie di addebito permanente in conto corrente già attivate per la Tia non sono valide per la Tares. Nell’avviso sono indicate le modalità di pagamento

I commenti sono chiusi.