Ancora i pendolari sui treni nuovi sulla Faentina

Non siamo interessati alla guerra tra pendolari. Chiediamo più treni e più corse sulla Faentina perché sono anni che non si investe su questa linea. Trenitalia promette, Ceccarelli conferma?. Quando arrivano i treni nuovi? 

Confessiamo che le dichiarazioni del direttore regionale di Trenitalia, Gianluca Scarpellini, in diretta RAI ci hanno sorpreso, positivamente. Il direttore è stato chiaro sui modi e sui tempi della destinazione anche alla Faentina dei nuovi treni ibridi già ordinati e in costruzione:  “Primi treni nuovi entro dicembre 2021 e nei 18 mesi successi ricambio dell’intero parco treni del Mugello”, quindi anche della Faentina. Ovviamente la notizia ha avuto una certo eco sulla stampa e sono seguite anche dichiarazioni di rappresentanti politici e delle istituzioni. Noi ci siamo limitati a mostrare soddisfazione insieme a una, crediamo legittima, preoccupazione perché di promesse in queste anni ne abbiamo sentite tante. E’ chiaro che se il rinnovo del parco treni avverrà questo sarà possibile grazie al nuovo contratto di servizio firmato dalla Regione Toscana con Trenitalia ma è altrettanto vero che, rispetto alle anticipazioni fornite dall’assessore Ceccarelli in occasione dell’incontro con i comitati dei pendolari, le dichiarazioni di Scarpellini fanno fare a questa prospettiva un chiaro passo avanti.
Se fino a ora il ritornello era “sulla Faentina viaggiano treni moderni e capienti” ora si ammette che anche sulla nostra linea è necessario un 
sostanziale ricambio del materiale.
Abbiamo preso nota dei tempi: primi treni ibridi entro il 2021 e ricambio totale entro giugno 2023. 
Su questa linea ci assestiamo in attesa di risultati.
Comitato Pendolari

I commenti sono chiusi.