Ambitour fa tappa nel Mugello e si incontra con l’Assemblea dei sindaci Anci

Ambitour fa tappa nel Mugello e si incontra con l’Assemblea dei sindaci

Il 14 marzo parte dall’Autodromo il viaggio in una terra ricca di storia e bellezze naturali

Sarà davvero particolare la decima tappa di Ambitour, il percorso turistico dedicato agli amministratori e al personale degli Ambiti organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione. Martedì 14 marzo l’evento sarà dedicato allo storico territorio del Mugello e si ‘intreccerà’ con l’Assemblea dei sindaci che contemporaneamente si terrà  all’autodromo internazionale, con una accoglienza condivisa alla partenza, e con una seconda parte del tour a cui anche i sindaci potranno partecipare.

Il ‘viaggio’ nelle bellissime terre mugellane, ricchissime di storia, cultura e bellezze naturali, partirà dall’autodromo: qui gli iscritti troveranno ad accoglierli Federico Ignesti sindaco di Scarperia e San Piero, Stefano Passiatore Presidente Unione Montana dei Comuni del Mugello e sindaco di Dicomano, Leonardo Marras assessore regionale al Turismo, Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo direttore di Fondazione Sistema Toscana, Michele Angiolini delegato al Turismo di Anci Toscana e sindaco di Montepulciano. Presenti anche Matteo Biffoni presidente Anci Toscana e Eugenio Giani presidente della Regione.

La prima tappa sarà a Vicchio, con una visita all’antico borgo che ha dato i natali a Giotto e Beato Angelico, e alle sue botteghe artigiane; poi ritorno al circuito con il pranzo condiviso con i partecipanti all’Assemblea; infine la scelta tra partecipare alla lezione teorica di guida “a controllo intuitivo” o all’ escursione al lago di Bilancino e a Scarperia e San Piero, uno dei ‘borghi più belli d’Italia’, con aperitivo al Palazzo dei Vicari.

Naturalmente non potranno mancare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Il formaggio raviggiolo, carni e salumi, e poi biscotti e dolci a base di farine di farro, che accoglieranno tutti i partecipanti all’arrivo all’Autodromo. I biscotti e dolci realizzati con farine di farro dell’Azienda Poggio del Farro (https://www.poggiodelfarro.com/), le mini tartare di vitellone biologico del Mugello accompagnate con Chianti Rufina (https://www.chiantirufina.it/) e i salumi della Cooperativa Agricola Firenzuola -Centro Carni Mugello (https://www.centrocarnimugello.it/, il latte e il formaggio raviggiolo dell’Azienda Agricola La Faggiola (https://www.faggiola.it/).

L’Ambito del Mugello comprende 9 Comuni; capofila è l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, con Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Godenzo, Scarperia e San Piero Vicchio.

Ambitour, che continua a crescere in successo di partecipazione, è un  modo inedito per promuovere le connessioni, le buone pratiche e la collaborazione, tanto preziose in un settore sempre più competitivo e a livello globale. Una formula che ha l’obiettivo di rafforzare la destinazione turistica della Toscana dall’interno, perchè tutti gli attori si sentano parte di un unico progetto, come partner attivi e non come concorrenti.

fonte ANCI

 

I commenti sono chiusi.