Affluenza in Mugello e Valdisieve e primi risultati. Giani verso la vittoria

L’affluenza alle urne per il referendum e le elezioni regionali è stata abbastanza buona in Toscana intorno al 66,7% anche se siamo lontani dalla partecipazione al voto degli anni 80-90 del secolo scorso.
Per quanto riguarda il Mugello e Valdisieve la percentuale più alta si è registrata a Vaglia con il 71,4%, con poco distacco segue Londa al 70,9%.
A Barberino ha votato il 64,3%, a Borgo san Lorenzo il 66,3%, a Vicchio il 61,9%, a Scarperia e San Piero il 65,3%, a Dicomano il 64,8%. Nell’alto Mugello spicca il 66,2% di Firenzuola  con l’ex sindaco Scarpelli candidato per la Lega, seguito da Marradi al 63,9% con il sindaco Triberti in corsa per Italia Viva, Palazzuolo fa registrare la percentuale più bassa con il 53,09%.
In Valdisieve San Godenzo  spunta un 69,8% come Pontassieve, Rufina 69,9% e Pelago 69,2. In ogni caso si è trattato di un aumento consistente di votanti rispetto a cinque anni fa.

Per il referendum in tutti i comuni il sì ha prevalso nettamente con quasi il 70% dei consensi. Per le Regionali le proiezioni si vanno consolidando con una vittoria di Giani per circa cinque punti percentuali 47,8% rispetto al 42,2 % della Ceccardi. Nel collegio che comprende il Mugello sta ottenendo un buon risultato di preferenze l’ex sindaco di Firenzuola  Scarpelli candidato per la Lega. Nella lista del PD conferma, almeno in Mugello, per la consigliera uscente Fiammetta Capirossi.

I commenti sono chiusi.