A dicomano controlli sull’abbandono dei rifiuti

IL COMUNE DI DICOMANO CONTRO GLI SCARICHI ABUSIVI DI RIFIUTI

 

Identificato l’autore di un abbandono di una notevole quantitià di mobili in una postazione che ospita i cassonetti

ridABBANDONO RIFIUTI

Il Comune di Dicomano dichiara guerra agli scarichi abusivi di rifiuti. Si è conclusa positivamente nei giorni scorsi un’indagine svolta dal Comando della Polizia Municipale di Dicomano, per identificare l’autore di uno scarico abusivo avvenuto lo scorso 10 luglio in una postazione dove sono ospitati i cassonetti in piazza Buonamici. Le analisi della Polizia Municipale hanno permesso di identificare l’autore di questo gesto incivile, a lui è stata applicata la sanzione amministrativa prevista nel “Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati” che può arrivare anche fino a 480 euro.

La Polizia Municipale di Dicomano sta portando avanti una costante attività di controllo su tutto il territorio comunale, per verificare che i cittadini conferiscano e smaltiscano correttamente i rifiuti. Gli agenti nel 2015 hanno accertato ben 82 situazioni irregolari che hanno portato alla segnalazione ad AER l’azienda di gestione del servizio di igiene urbana che opera nel territorio. Nello stesso periodo sono stati inoltre individuati 6 autori di altrettanti abbandono di rifiuti, per 5 dei quali sono state applicate le sanzioni amministrative di cui sopra ed 1 denunciato all’Autorità Giudiziaria in quanto i fatti accertati rivestivano rilevanza penale.

“Contrastare questa pratica incivile è un obiettivo costante della nostra amministrazione – spiega l’Assessore all’Ambiente Tommaso Capretti. Un plauso particolare va all’attività della polizia municipale che in collaborazione con Aer lavorano con impegno per il benessere dei cittadini”.

“E’ stato possibile scoprire l’autore del reato grazie anche ad una segnalazione di un cittadino che desidero ringraziare – aggiunge il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore- . Chi abbandona i rifiuti non fa un dispetto all’amministrazione comunale, ma un danno all’intera collettività, motivo per il quale chi ha informazioni che possono aiutarci è invitato a collaborare”.

 

I commenti sono chiusi.