Il 5 per mille in Mugello e Valdisieve. I dati del 2018

Il 5 per mille in Mugello e Valdisieve. I dati del 2018

 

I cittadini italiani possono contribuire all’attività del volontariato, dell’associazionismo,della ricerca, degli enti locali per interventi in campo sociale e anche a quella delle società sportive dilettantistiche attraverso il 5 per mille della denuncia dei redditi. E’ un’opportunità che non va confusa con l’8 per mille che viene invece destinato alle confessioni religiose oppure allo stato.

Per il 5 per mille esiste un tetto nazionale di 500 milioni che vengono distribuiti alle associazioni ed è previsto in aumento nei prossimi anni, ma non tutti i cittadini sono coscienti di questa opportunità che permette di sostenere democraticamente il lavoro svolto dall’associazionismo in campo sociale, sanitario, culturale e sportivo.

A livello nazionale spiccano i versamenti per l’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro con 65 milioni di euro, seguono Emergency con 11 milioni, Medici senza Frontiere con 9,2 milioni e, prima in Toscana, la Fondazione del Meyer di Firenze con 5,3 milioni di euro.

Anche in Mugello e Valdisieve sono molte le associazioni che sono inserite nell’elenco del 5 mille ma sono poche quelle che raccolgono cifre superiori ai 10 mila euro.
Nei dati del 2018 spicca “il campo di lavoro per il Santo Natale. Carlo Donati Onlus” di Londa che riceverà nei prossimi giorni 33.300 euro. Si tratta di un’iniziativa promossa da Don Carlo Donati ( deceduto nel settembre 2018 all’ospedale di Borgo) che operava a Caiano e Rincine nel comune di Londa ma era molto conosciuto a Firenze e in tutto il Mugello per l’attività a favore delle missioni in Africa in particolare nel Burkina Faso.

Con leggere variazioni, spesso in diminuzione, le cifre sono molto simili a quelle del 2017.
La pubblica assistenza Bouturlin di Barberino si conferma come l’associazione di volontariato che raccoglie più fondi dalle denunce dei redditi dei cittadini barberinesi con 19.617 euro, davanti alla Misericordia di Pontassieve con 17 mila.
Le Misericordie si confermano istituzioni molto apprezzate dai cittadini che anche in realtà piccole indicano questa associazione come destinataria del 5 per mille: Marradi 13.600, Firenzuola 11.480, stesso risultato per quella di Scarperia a cui si aggiungono i 6000 della sezione di San Piero a Sieve, 7000 euro per la misericordia di Dicomano, 8700 per quella di Rufina ,4.195 per quella di Bivigliano e 2.200 per la sede di Castagno a San Godenzo.

A Pontassieve la Croce Azzurra cala di mille euro rispetto al 2017 con 13.600 euro e si conferma l’Istituto Cristo Re sommo sacerdote con 13.385 euro associazione religiosa con varie sedi in Italia.
In Mugello continuano a ricevere il consenso dei contribuenti l’Associazione Solidarietà Missionaria con 12.604 euro e la Comes di Marradi con 7.709 euro, sopra i 4000 euro troviamo Core Onlus, Un Amico per tutti e il Terz’ordine francescano di San Carlo, mentre a Pontassieve Uno per Tutti. Per l’Assomis si conferma il forte legame del territorio mugellano con Don Pasquale Poggiali e la sua missione in Costa d’Avorio.

Un discorso a parte meritano la Fondazione Sofia Luce Rebuffat onlus e la Fondazione Don Lorenzo Milani. La prima, che ha raccolto 12.604 euro, opera in campo nazionale per il sostegno alla ricerca e alle terapie sulle leucemie infantili rare ed ha sede nel comune di Borgo san Lorenzo .
La seconda, che riceverà 7.273 euro, è stata fondata da Michele Gesualdi per diffondere l’opera di Don Lorenzo Milani e della scuola di Barbiana ed ha ora la sua sede legale a Firenze.

Tra i comuni Pontassieve e Borgo san Lorenzo ricevono all’incirca la stessa cifra del 2017 con 5.446 euro per la cittadina della valdisieve e 4.308 per il capoluogo mugellano.

Come già evidenziato per il 5 per mille del 2017 sono ancora poche le società sportive dilettantistiche del Mugello e Valdisieve che pubblicizzano questa opportunità per raccogliere finanziamenti nonostante l’alto numero di iscritti alle varie discipline sportive. La Polisportiva Sieci raggiunge i 2.776 euro davanti alla Torre Pallanuoto con 2568, US Molinense 1900,Boxe Valdisieve 1300, mentre in Mugello migliora sensibilmente la raccolta del STM Pallacanestro Borgo san Lorenzo con 1904 euro, con altre società sotto i mille euro ( Ag Dicomano 900, Mugello Nuoto 367, Fiorentina Handball 437, Mugello Volley 421, Asd Firenzuola 720, Scarperia 1920 281 e Pallamano Scarperia 271).
In campo culturale , a parte alcune associazioni nazionali o regionali, a livello locale l’associazionismo raccoglie molto meno di quanto meriterebbe.

Sono dati che dimostrano come ancora la possibilità di concedere il 5 per mille della propria denuncia dei redditi per attività sanitarie, sociali, culturali e sportive sia poco conosciuta a livello locale come forma di finanziamento delle associazioni di volontariato e onlus.
Dovrebbero essere studiati dei canali di comunicazione e pubblicitari, a costi molto contenuti, per raggiungere il maggior numero di cittadini interessati al sostegno di queste attività a livello locale per evitare che queste importanti risorse finanziarie vadano disperse o non utilizzate.

Leonardo Romagnoli

4.5.20

I commenti sono chiusi.