La protesta dei sindaci del Mugello e Valdisieve sui disservizi ferroviari

TRENI, SINDACI MUGELLO E  VALDISIEVE: “TRA RITARDI E DISSERVIZI, LA MISURA È COLMA”

Dopo l’ennesima giornata nera per il trasporto ferroviario sulla linea Borgo San Lorenzo – Firenze che attraversa il territorio della Valdisieve e del Mugello, i Sindaci non ci stanno.

“La misura è colma – dichiarano i 14 sindaci del Mugello e della Valdisieve. A causa della vetustà del materiale rotabile e degli impianti, i pesanti e purtroppo consueti disservizi hanno colpito una volta di più tutti coloro che devono spostarsi da e verso Firenze per motivi di lavoro, studio e salute. Tutto questo senza fornire una minima informazione alle persone a bordo dei treni che hanno visto treni cancellati o ritardi di quasi tre ore”.

I Sindaci annunciano pertanto nuove iniziative contro un servizio di trasporto che non funziona.

“Il Presidente della Regione Toscana ha annunciato che saranno applicate le penali, le chiediamo da tempo,  confidiamo che sia fatto presto e che ne sia data notizia, ma se non fossero sufficienti chiediamo che si proceda a una modifica del contratto. Le rassicurazioni che abbiamo avuto da Trenitalia e RFI non hanno avuto seguito nell’offerta di un servizio decoroso. Non escludiamo neanche un sostegno legale delle amministrazioni pubbliche – concludono i sindaci – per avviare un’iniziativa congiunta di cittadini e amministrazioni nei confronti del servizio”.

I commenti sono chiusi.