La domenica calcistica dei dilettanti del Mugello e Valdisieve

La domenica calcistica dei dilettanti del Mugello e Valdisieve

Nel campionato d’Eccellenza c’era molta attesa per la partita tra Fortis e Sestese , vista la rivalità presente da anni tra le due società , e la gara non ha tradito le attese tenendo con il fiato sospeso fino ai minuti di recupero i sostenitori biancoverdi.  Al termine dei 90 minuti la Fortis è riuscita a mantenere la propria imbattibilità riuscendo a pareggiare 2 a 2  una partita che sembrava già persa.

Dopo un buon inizio la squadra di Calderini si è fatta infilare due volte, la seconda ad inizio ripresa con una certa complicità del portiere. Quando tutto sembrava perduto i biancoverdi hanno tirato fuori un carattere inaspettato ed hanno prima accorciato nei minuti finali e poi pareggiato grazie ad un calcio di rigore di Guidotti nei minuti di recupero. Un pareggio che vale come una vittoria e che mantiene la squadra borghigiana nella parte alta della classifica a solo 4 punti dalla capolista , anche se la Fortis sembra, in questa prima fase del campionato,  più a suo agio in trasferta che in casa. Per una conferma domenica c’è la trasferta sul campo della Bucinese.

Buone e ottime notizie dalla Promozione. Nel girone A il Luco ottiene un pareggio interno contro il Pietrasanta anche se in inferiorità numerica dimostrando di cominciare ad adattarsi alla categoria anche se devono essere limitati gli episodi di nervosismo che potrebbero costare caro alla  fine del campionato. Domenica trasferta difficilissima sul campo del Camaiore sconfitto nello scontro di vertice dal Vorno.
Il Sagginale  aveva in tasca la vittoria sul campo della Vaianese Vernio ma è stato raggiunto al  primo minuto di recupero. Il punto è importante per smuovere la classifica ma una vittoria avrebbe dato altro morale per affrontare domenica prossima il Lammari.
Nel girone b le squadre della Valdisieve fanno bottino pieno, la Rufina in trasferta a Foiano e il Pontassieve in casa con lo Spoiano che aveva espugnato il campo di Rufina. Bianconeri primi con 12 punti seguiti dai cugini di Pontassieve a 11 e domenica c’è il derby sul campo della Rufina che arriva sicuramente nel momento migliore per le due formazioni.
Nella prima categoria c’era molta attesa per le due partite di Dicomano e Ronta. Per l’Alleanza Giovanile il confronto con la capolista Incisa poteva essere una cartina di tornasole delle ambizioni della società, mentre la Rontese affrontando il fanalino di coda Affrico sperava di mettere punti pesanti in classifica. Sono finite tutte e due con un pareggio 1 a1 ma tra le due mugellane quella che ha più da recriminare è sicuramente la Rontese, il Dicomano invece  ha confermato di potersela giocare con tutti per un posto nella zona play off. Nel prossimo turno il Dicomano va sul campo dell’Affrico e la Rontese contro la Rondinella  che ha solo un punto più dei neroverdi.

In seconda categoria è stata nel complesso una giornata molto negativa per le mugellane.
Lo Scarperia  non raccoglie niente dal confronto con il Reggello sbagliando troppo compreso un calcio di rigore. La squadra c’è, ora ci vogliono i punti. Anche il San Piero a Sieve incappa in una sconfitta anche se sul difficile campo della Ludus  e sta perdendo punti in trasferta, un lusso che una squadra che punta a vincere il campionato non si può permettere. Stesso discorso per la Gallianese che lascia due punti sul campo dell’Albereta 72. Altro pareggio anche per il San Godenzo, dopo quello interno con la Trocedo ,con  la Sancat che non è parsa irresistibile. Il Firenzuola perde la prima partita del campionato sul campo nella nuova capolista Molinense. Due delle tre reti sono arrivate nei minuti finali e forse il risultato è anche troppo penalizzante per la squadra di Baracani.

Infine il derby tra Londa e SB Barberino. Non è stata una bella partita perché contavano troppo i punti in palio. Per la prima vittoria del Londa e per la classifica del Barberino. Un rigore nei primi minuti ha deciso la gara senza grandi emozioni. Domenica c’è l’esame di riparazione per la squadra di Giardullo in casa contro la Trocedo mentre il Londa gioca un altro derby contro il Pelago che ha pareggiato dopo quattro vittorie consecutive sul campo del San Polo. Difficile si prospetta il derby del Giogo tra Firenzuola e Scarperia che hanno 6 e 4 punti in classifica. Due squadre che giocano bene , con molti giovani, ma che raccolgono meno di quanto seminano. Sulla carta impegno facile per la Gallianese contro Sancat e del San Godenzo contro il San Polo(due punti ma uno ottenuto contro il Pelago), mentre il San Piero a Sieve se vorrà confermare le ambizioni nel girone dovrà superare  la Molinense, in caso di vittoria ci sarebbe l’aggancio in classifica.

Nella terza categoria era in programma il derby tra S.Agata e SV Vicchio ed ha vinto il S.Agata per 2 a 1 portandosi a 9 punti, mentre il Vaglia ha pareggiato 1 a 1 sul campo della Nuova Vigor Misericordia. Nel prossimo turno il S.Agata ha l’impegno più facile contro il San Paolino Caritas ultimo a 0 punti, mentre il Vaglia dovrà vedersela contro la capolista Bagno a Ripoli a punteggio pieno dopo cinque giornate. Per la SV Vicchio ci sarà l’impegno interno con le Caldine che non sono sembrate irresistibili in questo inizio di campionato.

Questo il programma da non perdere per Calcio Diretto domenica 22 ottobre:

Rufina       Pontassieve    ;  San Piero  Molinense    ;    Firenzuola Scarperia

Sagginale Lammari      ;       Gallianese Sancat         ;      Barberino  Trocedo.

 

 

 

I commenti sono chiusi.