Restaurato il quadro della Madonna di Bosco ai Frati

l Rotary Club Mugello per il Convento di Bosco ai Frati

Restaurata la tela de ‘La Madonna che porge il Bambino a San Francesco’

Sabato 19 maggio 2018, presso il convento di Bosco ai Frati, l’Avv. Elio Roselli, Presidente del Rotary Club Mugello, ha aperto il convegno di studi dedicato al restauro, intrapreso dal Club, della tela raffigurante San Francesco che riceve dalla Vergine il bambino Gesù.

Un service realizzato dal Club mugellano che ha restituito al territorio un capolavoro della prima metà del seicento, ora fruibile a tutti i visitatori del Convento. Il restauro è stato seguito e realizzato dalla Dr.ssa Rossana Bonetti Calamai, apprezzata e stimata restauratrice.

Dopo il saluto di Padre Francesco, Padre Priore del Convento, e la lettura del messaggio di ringraziamento di Fra’ Massimo Grassi, legale rappresentante dell’ordine dei frati francescani minori (OFM Toscana), da parte di Gianni Frilli, artefice primo della richiesta di restauro e anello di congiunzione tra Bosco ai Frati e Rotary Club Mugello, il Presidente Avv. Elio Roselli ha aperto il convegno di studi mettendo in luce la primaria volontà del Club di operare sul comprensorio mugellano, a favore della Vallata, per restituire ai posteri le bellezze del nostro territorio.

Ha poi passato il testimone alla Dr.ssa Jennifer Celani, Funzionario Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato, nonché Funzionario di tutela Quartiere di San Giovanni, Firenze – Mugello (II sezione) e Responsabile Area demoetnoantropologico, che ha delineato il prezioso e sapiente lavoro fatto dalla Dr.ssa Bonetti nel trattare il restauro e il recupero dei colori e dei dettagli dei soggetti protagonisti.

Come sottolineato dal Presidente Avv. Roselli e dalla Dr.ssa Celani, il Club non si è limitato al restauro della secentesca tela ma anche della riverniciatura della cornice, quest’ultima curata da Luca Barletti.

L’Assessore alla cultura del Comune di Scarperia e San Piero a Sieve, Dr. Marco Casati, ha sottolineato l’importanza e l’impegno del Club, sempre presente per significative iniziative culturali e sociali, sostenute dall’amministrazione.

Il testimone è poi giunto nelle mani del Prof. Bruno Santi, già soprintendente ai Beni artistici e culturali della provincia di Firenze e, successivamente, Siena e Grosseto che, riprendendo le considerazioni strettamente figurative già analizzate dalla Dr.ssa Celani, ha attribuito la tela ‘La Madonna che porge il Bambino a San Francesco’ al pittore Vincenzo Rustici (Siena 1556-1632), appartenente alla scuola senese, allievo di Alessandro Casolani.

Terminato il convegno, tutti i presenti si sono raccolti nella Chiesa del Convento per il disvelamento della tela e il ritorno a nuova vita del capolavoro. Colori, panneggi, espressioni dei volti sono tornati a risplendere; rossi, blu, gialli, verdi e barocchi chiaroscuri si intrecciano armonicamente, proprio come in una sinfonia.

I commenti sono chiusi.