Impianto di depurazione nel Parco di Pratolino

Impianto di depurazione nel Parco di Pratolino

Un’impianto di depurazione nel Parco di Pratolino, a Vaglia: il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta della consigliera delegata al Patrimonio Benedetta Albanese, è favorevole alla costituzione di una servitù di fognatura, cavo, passo e scolo per la sua realizzazione, avanzata da Publiacaqua che ha redatto il progetto. Si prevede, in alcune porzioni di terreno di proprietà della Città Metropolitana di Firenze,   all’interno   del   Parco   di   Villa   Demidoff,   la   posa   di   una   condotta   fognaria e la realizzazione di un pozzetto di derivazione e di tre pozzetti d’ispezione lungo il tracciato e ad uso della stessa condotta.

All’interno  del  Parco insiste un canale  a cielo  aperto  in  pietrame,  che a  seguito della realizzazione e della conseguente messa in esercizio del depuratore, recepirà lo scarico delle acque depurate dallo stesso impianto e potrà necessitare di futuri interventi manutentivi.

All’inizio di quest’anno Publiacqua  ha   richiesto   la   costituzione   di   una servitù   di   fognatura,   cavo   e   passo   su   alcune   aree   di terreno,   per   complessivi   350 mq e una servitù per scolo nel canale esistente all’interno del Parco di Villa Demidoff.

La realizzazione delle servitù è subordinata  all’autorizzazione   e   alle   eventuali prescrizioni della competente Soprintendenza. La Direzione Patrimonio ed Edilizia della Metrocittà determinerà le condizioni di dettaglio delle servitù.

I commenti sono chiusi.