Trekking sull’antica via di collegamento tra San Godenzo e Petrognano

Trekking sull’antica via di collegamento tra San Godenzo e Petrognano

letture e racconti lungo il pellegrinaggio

 

 

Lo chiamano ‘i 100 tornanti’ per l’andamento a diagonale in salita che dai piedi di San Godenzo porta fino alla Croce di Petrognano. Un percorso di circa 10 km su 350 m di dislivello (difficoltà E) ancora non catalogato tra i sentieri CAI. Un’opportunità imperdibile per gli amanti della natura e del camminare che avranno voglia di percorrerlo nella giornata di sabato 9 luglio grazie all’evento organizzato dalla biblioteca di San Godenzo e l’Associazione ‘Il paese delle meraviglie’ in collaborazione con la comunità di Castagneto, all’interno delle iniziative ‘Escursioni letterarie’.

La partenza è prevista per domani, sabato 9 luglio, alle 17,30 davanti all’abbazia benedettina di San Godenzo. Il percorso prevede un’attrezzatura minima di torcia, calzature da trekking, giacca antivento, attrezzatura da pioggia, oltre ad un’adeguata scorta d’acqua.

L’itinerario è molto affascinante: si parte dal Ponte del Cicaleto, associato all’inizio della ‘selva oscura’ dantesca, per arrivare a Petrognano. Ancora incerta la possibilità di una sosta con visita alla piccola Pieve di San Giorgio a Petrognano, risalente all’epoca romanica. La biblioteca di San Godenzo in collaborazione con l’Associazione ‘Il paese delle meraviglie’ proporrà delle letture e racconti sulle vie del pellegrinaggio e comunicazione dell’Appennino per alleviare il cammino, nelle dovute soste stabilite. Da Petrognano, il percorso si snoderà lungo la strada secondaria che scende dolcemente, immersa nelle affascinanti marronete, fino a Castagneto. L’arrivo è  previsto alle ore 20,00 (circa) nella frazione, dove i camminatori che avranno prenotato potranno fare una piccola degustazione alla Bottega di Castagneto, riaperta da poco (per degustazione prenotazione 3397276349). Alle 22 rientro in notturna verso San Godenzo.

I commenti sono chiusi.