Respinti i ricorsi di Fortis in Eccellenza e Rufina in Promozione

 

Il giudice sportivo con due sentenze pubblicate sull’ultimo bollettino della Federazione ha respinto sia il ricorso della Fortis Juventus per la gara contro la Colligiana, sia quella della Rufina relativo al derby con il Dicomano.
Nel caso della partita con la Colligiana la Fortis aveva presentato un ricorso perchè, secondo la società mugellana, l’arbitro non aveva espulso un giocatore nonostante le due ammonizioni.
“Il Giudice Sportivo, acquisito un supplemento di rapporto dal Direttore di gara, esaminati tutti gli atti ufficiali, valutate le motivazioni addotte nel reclamo, ritiene che il ricorso sia infondato e, come tale, da respingere. Nel supplemento di rapporto richiesto al Direttore di gara, quest’ultimo riferisce chiaramente di aver comminato una sola ammonizione, al minuto 10 del secondo tempo di gara, al calciatore n. 5 della Colligiana, De Vitis Alessandro, intendendogli contestare unicamente una infrazione degna di ammonizione. Il Direttore di gara ha altresì precisato di aver effettivamente esibito il cartellino giallo al predetto calciatore in occasione di una sua infrazione e che subito dopo si era acceso un breve parapiglia tra alcuni calciatori, tanto da indurlo, una volta placati gli animi, a mostrargli nuovamente il cartellino giallo nel dubbio che inizialmente non avesse percepito la notifica dell’ammonizione. Precisa chiaramente ed inequivocabilmente, pertanto, che non si è trattato di due ammonizioni distinte, bensì di un unico provvedimento disciplinare di ammonizione”.

Il ricorso della Rufina riguardava invece un presunto errore nel quale sarebbero intercorsi l’arbitro e un guardalinee in occasione dell’espulsione di un proprio giocatore.

“Il reclamo, pur privo di un chiaro e puntuale “petitum” che ne potrebbe determinare già di per sé l’irricevibilità, è comunque da ritenersi e dichiararsi inammissibile in quanto volto a chiedere al G.S.T. di sindacare la decisione disciplinare assunta nel corso della partita dagli ufficiali di gara.(…)Secondo il consolidato orientamento giurisprudenziale, l’errore dell’arbitro è dunque ravvisabile solo in evidenti anomalie nell’applicazione del regolamento di Giuoco, che può essere oggetto di valutazione da parte degli organi di giustizia sportiva laddove non riguardi decisioni di natura tecnica o disciplinare assunte dal Direttore di Gara nel corso della stessa.
Nella fattispecie in esame le circostanze riferite nel reclamo sono sottratte al giudizio del Giudice Sportivo perché riguardano, appunto, decisioni squisitamente disciplinari assunte dal Direttore di Gara nel corso della stessa. Il Giudice Sportivo si limiterà ad assumere i conseguenti provvedimenti sanzionatori nei confronti dei tesserati coinvolti, in base sempre alle risultanze degli atti ufficiali. ”

Ricorso respinto e conferma della vittoria del Dicomano.

One thought on “Respinti i ricorsi di Fortis in Eccellenza e Rufina in Promozione

  1. ma questi dirigenti facessero festa invece di fare questi ricorsi addirittura per quello della Rufina tra le righe il giudice fa capire che i dirigenti non sanno nemmeno di cosa parlano definendolo irricevibile.
    per ogni reclamo sono centinaia di euro buttati via….