Open day del Calcio inclusivo a Scarperia

Obiettivo raggiunto e bagno di folla al pomeriggio per Open Day del Gruppo Sportivo Scarperia Calcio 1920 Calcio Inclusivo

Seminario esplicativo e a tratti emozionante – Debutto sul campo da grandi numeri

E’ sempre opportuno, ribadire il concetto che il Gruppo Sportivo Scarperia 1920 Calcio Inclusivo ha iniziato la propria attività da poche settimane ma, già fa parlare di sé e della propria attività. Molte le domande sul metodo di fare sport, dubbi e quant’altro, per questo motivo gli allenatori e dirigenti della neonata squadra di calcio, hanno deciso di fare un Open Day diviso in due step.

Al mattino, al Campo Sportivo “Le Cortine” di Scarperia, nel tendone adiacente, ha avuto luogo il Seminario “Facciamo un goal diverso”.  Dopo una breve introduzione storica, a cura del moderatore Ezio Alessio Gensini, della giovane società sportiva inclusiva ripercorrendo e ribadendo la paternità del tutto al Movimento Solidale Scarperia e San Piero nato spontaneamente nel 2013 con molteplici attività sociali nel tempo, sono arrivati i saluti del Presidente del GS Scarperia 1920 Mauro Cappelletti.

D’assoluto interesse gli interventi di Loretta Ciani (Vice-Sindaco di Scarperia e San Piero, Assessore alla sanità e politiche sociali con delega del Sindaco nella Società della Salute Mugello) e Carlotta Tai (Assessore alla Salute del Comune di Borgo San Lorenzo e Presidente del Tavolo Sport Inclusione Sociale della Sds Mugello).

Presenti in sala molti amministratori locali: Marta Cappelli, Simone Magnolfi e Fabio Gucci (Consiglieri comunali del Comune di Scarperia e San Piero), Lorenzo Verdi (Educatore e addetto ai lavori oltre che Consigliere comunale di Borgo San Lorenzo) e Marco Recati (Assessore del Comune di Scarperia e San Piero e membro della Segreteria Regionale della Toscana del Partito Democratico).

Dopo gli interventi degli amministratori locali il seminario è entrato nello specifico organizzativo e sportivo con gli interventi del deus-ex-machina dello Scarperia Calcio Inclusivo Franco Gradilone che ha presentato lo Staff tecnico: Ezio Alessio GensiniRenzo Brandinu e Carlo Fabbiani. Supportati dall’educatrice Adele Gradilone. Fotografo ufficiale: Maurizio Fiorenzani. Logo realizzato da Leonardo Santoli. E’ seguito l’intervento del responsabile del Calcio Inclusivo Floragafir Firenze (prima realtà nel territorio fiorentino) oltre che operatore di settore Andrea Mori e del Presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio Onlus (AIAC) Marcello Mancini.

Presenti in sala anche la quasi totalità degli sponsor, senza il loro aiuto, tutto ciò non sarebbe stato possibile: il Presidente della Sezione Soci-Coop di Borgo San Lorenzo Giorgio Capecchi, per la Fratres di Scarperia Alessandra Agnelli, poi Marco Bolognesi e Jonathan Grieco del Rotaract Mugello, del Rotary Mugello, della Mugello Promotional, Auto Equipe, Sonia Air Style e Panificio Fioravanti. Hanno chiuso il seminario, gli interventi, come una staffetta che ci rimanda al pomeriggio, il Direttore Sportivo dello Scarperia Marco Truglia e del Mister del Sant’Agata Amatori Fabio Gucci che nell’occasione, ha consegnato a Franco Gradilone il corrispettivo necessario all’iscrizione al campionato dello Scarperia Calcio Inclusivo a nome di tutta la squadra.

Nel pomeriggio “sul campo” le ragazze e i ragazzi dello Scarperia Calcio Inclusivo, con gli allenatori ed educatore hanno effettuato l’allenamento preparatorio alla partita con esercizi mirati con il pallone e senza.

Ore 16:00 partita amichevole a ranghi misti: GS Scarperia 1920 Calcio Inclusivo-Amatori Sant’Agata di Mister Fabio Gucci. Con il pubblico delle grandi occasioni e caloroso come non mai. I ragazzi dello Scarperia hanno pareggiato 6-6. Andrea, Giovanni, Roberta hanno trovato, più volte, la via della rete supportati dai ragazzini ospiti per caso Lapo e Giorgio. Graziano, Elena e Toninho hanno dimostrato tutto il loro valore. I ragazzi del Sant’Agata Amatori straordinari.

Primo Obiettivo: raggiunto

(Allegate foto di Maurizio Fiorenzani)

I commenti sono chiusi.