Il premio Le Velo a Scarperia questa sera lunedi 17 dicembre

Lunedì torna a Scarperia il

 Premio Internazionale “Le Velo –L’Europa per lo sport”

Werther Vicini si aggiudica la 2^ edizione del Concorso Fotografico “Scatti”. Le foto in mostra nella serata

 

Ultimi ritocchi per il Premio Internazionale “Le Velo – L’Europa per lo sport” che lunedì, nel suggestivo scenario della Fattoria Il Palagio di Scarperia, celebrerà la sua sedicesima edizione.

La manifestazione, come ogni anno, unirà quel tocco di tradizione ad una serie di iniziative collaterali ma di grande effetto.

La presentazione degli atleti con coinvolgenti servizi, una suggestiva mostra di bici, maglie ed articoli di ciclismo d’epoca, a sottolineare la prossimità con il Mondiale di Ciclismo, ma anche come il Mugello, terra di storia delle due ruote, unisca la modernità, col neonato Comprensorio Cicloturistico alla vocazione per il ciclismo storico con il prossimo anno che vedrà gare ad esso dedicate.

E poi la mostra delle foto della 2^edizione del concorso fotografico “Scatti: quando le immagini raccontano lo sport”, legato proprio al Premio e le premiazioni dei vincitori. Che quest’anno ha visto il successo del cesenate Werther Vicini che ha preceduto Andrea Romani di Scandicci. Le foto che hanno partecipato al concorso saranno donate al Comune di Scarperia per future esposizioni.

Ed ha far la differenza sarà la qualità, sportiva ma soprattutto umana, dei premiati: Luca Tesconi, versiliano, primo azzurro a salire sul podio di Londra 2012, conquistando la medaglia d’argento nel tiro a segno ed in particolare nella Pistola ad aria compressa da 10 metri; Marisa Nardelli di Sesto Fiorentino, atleta del tennistavolo, che ha raggiunto a Londra la sua sesta partecipazione alle Paralimpiadi; Andrea Marcaccini, fiorentino, nel “quattro con” delle Paralimpiadi di Londra sfiorando il podio; Marco Innocenti di Poggibonsi, tennista in carrozzina, ha scalato le classifiche fino a diventare il numero 1 in Italia e il 12esimo al mondo, anch’esso reduce dalle Paralimpiadi; la MPS Mens Sana Siena, rappresentata dal presidente Ferdinando Minucci, dal capitano Marco Carraretto e dall’azzurro Daniel Hackett, da anni il simbolo del basket italiano con 7 titoli italiani dei quali 6 consecutivi, e attiva nella promozione della pallacanestro tra i giovani con il progetto “BasketBall Generation” ed infine Davide Cassani, premio Le Velò per il giornalismo sportivo, grande ex ciclista, ed oggi voce di punta della RAI per le principali manifestazioni ciclistiche.

Il premio “Internazionale Le Velo”, istituito nel 1997 da Riccardo Nencini, da sempre uomo di sport ed oggi Assessore Regionale al Bilancio e Presidente del Comitato Istituzionale per il prossimo Mondiale di Ciclismo, rende, da sempre, omaggio ad atleti affermati e delle categorie giovanili che nelle manifestazioni sportive nazionali ed internazionali dell’ultimo anno hanno raccolto importanti successi.

Un particolare spazio sarà poi dedicato come ogni anno alla solidarietà. Si rinnova infatti il rapporto con Telethon, grazie anche alla partecipazione della sua rappresentante sul territorio Paola Leoni, che quest’anno raccoglierà fondi destinati ad aiutare Silvia, una bambina mugellana affetta sin dalla nascita dalla sindrome di Phace, che ha dovuto sopportare e dovrà ancora affrontare varie terapie ed interventi.

Tutti i premiati saranno omaggiati da un riconoscimento targato “Sapone del Mugello”, anche per quest’anno partner della manifestazione.

La manifestazione è realizzata grazie all’importante contributo di Monte dei Paschi di Siena, Banca CARIGE, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Banca di Cambiano, Ina Assitalia, La Fortezza, Enel, Banca CR Firenze, Banca del Mugello, Banca Etruria e Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, sponsor della manifestazione. 

Tutte le altre notizie ed i costanti aggiornamenti relativi al Premio si trovano su www.levelo.it

I commenti sono chiusi.