La rinascita della Bellezza . Spettacoli a Barberino nel mese di luglio

A Barberino di Mugello, fra giardini piazze e castelli, torna dal 4 al 27 luglio la quarta edizione del festival diffuso “La Rinascita della Bellezza” organizzato da Catalyst 

LA RINASCITA DELLA BELLEZZA | 23

Giunge alla sua quarta edizione il festival estivo di Catalyst, “La Rinascita della Bellezza”, progetto tra i vincitori del Concorso Art Bonus 2023. 

La compagnia Catalyst, guidata da Riccardo Rombi e Emilia Paternostro, firma un nuovo calendario di eventi che dal giardino del Teatro Corsini di Barberino di Mugello si diffonde nelle piazze, nei giardini e in altri spazi della città, tra cui il Castello e il Lago di Bilancino.

Nel mese di luglio, dal 4 al 27, spettacoli di teatro, musica e circo, in spazi convenzionali e non, dedicati anche a valorizzare il ricco patrimonio artistico del territorio, che si rende scenario e palcoscenico naturale di tutti gli eventi.

“La Rinascita della Bellezza – raccontano Riccardo Rombi e Emilia Paternostro – prosegue le linee della programmazione invernale, rivolta ad un pubblico di adulti e famiglie e “occupa” i luoghi più suggestivi del territorio di Barberino con spettacoli di grande qualità ma di “impatto” leggero. L’estate diventa inoltre l’occasione per riconsolidare le forti relazioni di Catalyst con le realtà culturali del territorio, inserendo le sue proposte di programmazione all’interno di eventi quali i Mercoledì in Piazza o il Flood Festival, arricchendo e definendo il programma di tali iniziative”.

Si parte martedì 4 luglio (repliche martedì 11 e martedì 18 luglio) con “Calvino 100 e Il Barone rampante” di Arca Azzurra. Quest’opera uscita dalla geniale penna di Italo Calvino, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, si pone al confine tra realtà e fantasia e ci permette di riflettere sulla tenacia della volontà umana e sull’assurdità delle convenzioni sociali.  In questo adattamento teatrale, tramite la narrazione e la musica dal vivo, la parola si fa corpo, scena, e da sola riesce a costruire paesaggi, luoghi fisici e dell’anima, evoca tempi e spazi.

“Scavalcamontagne” è invece una curiosa trilogia in cammino: un originale format che comprende spettacoli dal vivo portati di luogo in luogo, attraverso una tournée realizzata interamente a piedi, zaino in spalla. Venerdì 7 luglio vedremo:“Ricette e Sinfonie”, un’interpretazione divertente e un po’ piccante della relazione tra cibo ed eros, attraverso le calde note del pianoforte e le più belle arie d’opera e canzoni italiane d’altri tempi. Liberamente tratto da “Le ricette immorali” di Manuel Vázquez Montalbán e famose ricette di Ugo Tognazzi. Sabato 8 luglio in “Un Cavallino Bianco” sei interpreti in cerca di un ruolo giocano con i personaggi della celebre operetta ambientata nell’hotel austriaco più famoso di sempre. Musica dal vivo, canto, divertenti sketch e tanta meraviglia sono gli ingredienti di questo spettacolo unico e magico, per emozionare, divertire e far sognare. Domenica 9 luglio arriva “Una Cin Ci La”, personalissimo, rocambolesco e piratesco adattamento della famosa operetta di Lombardo e Ranzato, dove una vecchia lanterna cinese dimenticata in soffitta prende vita e i suoi personaggi raccontano le loro storie fatte di fiori di lillà e amori esotici.

Il festival prosegue venerdì 14 luglio quando va in scena il testo di Alberto Severi con la regia di Nicola Zavagli “I Marziani al mare”: le smanie della villeggiatura di una coppia di lungo corso, Mara e Alvaro, alle prese con una vacanza da sogno. Siamo nell’estate del ’73 e tutto il nuovo viene da quella Londra dove vive la figlia. In scena due magnifici interpreti, Beatrice Visibelli e Marco Natalucci, pronti a disegnare due personaggi sempre in bilico tra maschera comica e verità umana, risate e tenerezza.

Giovedì 27 luglio, nell’ambito della rassegna “Dei suoni i passi”, il castello di Barberino di Mugello ospita il concerto di Paolo Angeli. Musicista d’avanguardia, oltre che per la sua musica, è conosciuto per la sua chitarra sarda preparata a 18 corde. Per la sua musica e le sue composizioni Angeli trae ispirazione dalla musica sarda, il flamenco, il jazz, il post rock, la musica contemporanea colta, la nord africana e il pop d’avanguardia.

Per i “Mercoledì in Piazza”: “Woow!”, spettacolo comico surreale, dove una coppia di clown a bordo del loro bizzarro veicolo in rame e metallo, con ruote, motore e impianto audio, attraverseranno le strade del Festival (5 luglio), “Birthday Girl” di e con India Baretto, coinvolge il pubblico con il ritmo incalzante dei suoi numeri tra danza aerea e giocoleria. A seguire “Note d’estate” il concerto dell’ensemble vocale Girafiabe, un coro composto da quindici giovani professionisti under trenta che propongono un repertorio che spazia tra musical, jazz e pop (12 luglio) e “Scen-sen-so” di Mau Granmastro, divertente e giocoso lavoro  fra non-senso e clownerie. 

Spettacoli tout public anche per gli appuntamenti sul Lago di Bilancino, all’interno di “Flood Festival”: da  giovedì 20 a sabato 22 luglio giocoleria e clown con  “Giulivo Splash Show”,  la magia e lo stile fiabesco da Mille e una Notte  con “Shezan.Il Genio Impossibile” e la comicità poetica di Fabio Lucignano e Andrea Meroni con “Balloon Adventures”.

Tutti gli spettacoli sono alle ore 21

INFO E PRENOTAZIONI Catalyst | Teatro Corsini viale della Repubblica 3 Barberino di Mugello (Fi) 055 841237 teatrocorsini@gmail.com  www.catalyst.it e sui canali social del sito

IL PROGRAMMA

____________

martedì 4, martedì 11 luglio ore 21 Giardini del Teatro Corsini

martedì 18 luglio ore 21 Castello di Barberino

Arca Azzurra

Teatro Letteratura

CALVINO 100 e Il barone rampante

Con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci

e alla fisarmonica Emiliano Benassai

lettura scenica in tre puntate

«Fu  il 15 di giugno del 1767 che Cosimo Piovasco di Rondò, mio fratello, sedette per l’ultima volta in mezzo a noi». Inizia cosi Il barone rampante, secondo atto della Trilogia dei nostri antenati. Un ragazzino discute con i propri genitori davanti al piatto di lumache che gli viene offerto, lo respinge, e quell’atto di disubbidienza lo porterà a prendere la decisione di vivere sugli alberi. La vita di Cosimo da quel momento si riempirà di fantastiche avventure, ma anche di delusioni e amarezze. Quest’opera uscita dalla geniale penna di Italo Calvino, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, si pone al confine tra realtà e fantasia e ci permette di riflettere sulla

tenacia della volontà umana e sull’assurdità delle convenzioni sociali. Nella restituzione teatrale di Arca Azzurra, tramite la narrazione e la musica dal vivo la parola si fa corpo, scena, e da sola riesce a costruire paesaggi, luoghi fisici e dell’anima, evoca tempi e spazi. Semplice e dolce, ma anche profonda, questa storia inizia come una favola per bambini ma si trasforma, con l’avanzare dell’età del protagonista, in una metafora per adulti, in un richiamo alle scelte forti e alla coerenza di perseguire le motivazioni di quelle scelte

mercoledì 5 luglio ore 21                                                    
mercoledì in piazza

Piazza Cavour |

Compagnia Teatro C’Art

WOOW!

Uno spettacolo comico surreale e clownesco. Vengono da lontano, viaggiano per non si sa quanto tempo… Due fari di una Vespa, un manubrio di uno scooter elettrico, un tapis roulant in movimento, luci e meccanismi magici. Un’immagine che genera stupore, meraviglia e sorpresa, WOOW! Una coppia di clown a bordo del loro bizzarro veicolo in rame e metallo, con ruote, motore e impianto audio, attraverseranno le strade del Festival.

SCAVALCAMONTAGNE | tournée in cammino

venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio

venerdì 7 luglio  2023  ore 21 |  Giardino del Teatro Corsini
Ricette e Sinfonie”

Dimmi che storia d’amore vuoi e ti dirò cosa cucinare.

Liberamente tratto da “Le ricette immorali” di Manuel Vázquez Montalbán e famose ricette di Ugo Tognazzi.

Qual è la via più breve per sedurre un uomo?  Naturalmente quella che passa dalla tavola.

Un vero e proprio manuale di seduzione, un percorso fatto di parole talvolta  languide, talvolta piccanti, di assaggi e di astuzie.  Un’interpretazione divertente e un po’ piccante della relazione tra cibo ed eros,

attraverso le calde note del pianoforte e le più belle arie d’opera e canzoni italiane d’altri tempi. 

Alle arie d’opera: Irene Geninatti Chiolero

Al racconto comico: Claudio Pinto Kovacevic

Allo swing: Danilo Ramon Giannini

Alla canzone napoletana: Daniela d’Aragona

Ai disturbi dalla cucina: Nicanor Cancellieri

Maestro accompagnatore: Stefano Nozzoli

8 luglio 2023 ore 21  Piazza IV Novembre | Galliano
Un Cavallino Bianco” 

Libera e irriverente interpretazione dell’ operetta “Al Cavallino Bianco” di R. Benatzky e R. Stolz

Sei interpreti in cerca di un ruolo giocano con i personaggi della celeberrima operetta ambientata nell’hotel austriaco più famoso di sempre.

Musica dal vivo, canto, divertenti sketch e tanta meraviglia sono gli ingredienti di questo spettacolo unico e magico, adatto a tutto il pubblico e capace di emozionare, divertire e fare sognare.

Con  Nicanor Cancellieri, Daniela d’Aragona, Irene Geninatti Chiolero, Danilo Ramon Giannini

Stefano Nozzoli, Claudio Pinto

Regia – Gianfranco Vergoni

9 luglio ore 21  Piazza Ughi | Cavallina
Una Cin Ci La” 

Cosa accadrebbe se la vecchia lanterna cinese dimenticata in soffitta prendesse vita e i suoi personaggi si animassero per raccontare le loro storie fatte di fiori di lillà, lanterne e amori esotici ?

Ecco a Voi “Una Cin Ci Là”,

personalissimo, rocambolesco e piratesco adattamento della celeberrima

operetta di C. Lombardo e V. Ranzato.

Crediti

Cin Ci La: Irene Geninatti Chiolero

Petit Gris: Claudio Pinto Kovacevic

Blum: Danilo Ramon Giannini

Fon-Ki: Daniela d’Aragona

Nonna: Nicanor Cancellieri

Maestro accompagnatore: Stefano Nozzoli
“ScavalcaMontagne”, progetto nato nell’estate 2020. è un format che comprende spettacoli dal vivo portati di paese in paese o di luogo in luogo, attraverso una tournée realizzata interamente a piedi, zaino in spalla. Gli artisti coinvolti in Scavalcamontagne sono tutti professionisti di lunga data, con un ricco bagaglio di esperienza messa a servizio del progetto; sono inoltre amanti della natura e credono profondamente che sia proprio dai piccoli borghi che si possa e si debba ripartire per un rinnovamento del settore arte, cultura e turismo di qualità, per questo pensavamo di coinvolgere alcune frazioni dei vostri comuni o luoghi meno centrali.

Gli spettacoli inseriti nel format ScavalcaMontagne sono spettacoli comici-musicali, alcuni tratti da celebri operette come La Vedova Allegra, Cin Ci La e il Cavallino Bianco, altri ancora spettacoli a tema culinario, dove si mescolano ricette, canzoni di musica leggera, classici del repertorio operistico e operettistico, swing e sketch comici. Tutti i titoli sono adatti a tutto il pubblico.

La struttura del progetto è molto semplice, La Compagnia di artisti attraversa a piedi, zaino in spalla, un territorio. Chiunque può camminare con gli artisti. L’idea è quella, da una parte, di organizzare un tour a piedi del territorio e pubblicizzarlo quanto più possibile, mettendolo a disposizione anche delle realtà locali che si occupano di turismo lento, per far sì che si crei un piccolo nucleo di camminatori/spettatori che arrivino sul territorio e lo vivano in maniera slow offrendo loro una serie di spettacoli di livello, giorno dopo giorno, dall’altra di portare “a domicilio” agli abitanti dei piccoli e meravigliosi borghi toccati dal progetto un’offerta culturale varia e adatta a tutto il pubblico.

mercoledì 12 luglio ore 21
mercoledì in piazza

Piazza Cavour | Barberino

INDIA BARETTO

Birthday Girl
India Baretto, trasognata e romantica, festeggia il suo compleanno, e scarta i pacchetti ricevuti; i regali sono molto particolari e il gioco trasporta India Baretto nel mondo del circo. Cosa troverà quando scarterà l’ultimo pacchetto? Tra danza aerea e giocoleria, attraversando le tecniche circensi di fuoco e antipodismo India vi invita a festeggiare il suo compleanno e coinvolge il pubblico con il ritmo incalzante dei suoi numeri di alto livello tecnico.

a seguire

NOTE D’ESTATE

ENSEMBLE VOCALE GIRAFIABE

in concerto

L’ensemble vocale Girafiabe è un coro composto da quindici elementi di giovani professionisti under trenta che propongono un repertorio che spazia tra musical, jazz e pop per accompagnarci con la musica in un notte d’estate.

venerdì 14 luglio ore 21

Giardini del Teatro Corsini

I Marziani al mare

di Alberto Severi

con Beatrice Visibelli e Marco Natalucci

regia Nicola Zavagli 

Il testo di Alberto Severi con la regia di Nicola Zavagli scorre leggero come una brezza marina, tra canzoni indimenticabili e botta e risposta spiritosi, con quel tanto di parlata fiorentina che guarnisce senza appesantire. Ci si diverte e ci si rilassa, come distesi su una comoda sdraio sulla spiaggia. Alessandra Manenti-Teatrionline

Le smanie della villeggiatura di una coppia di lungo corso, Mara e Alvaro, alle prese con una vacanza da sogno. Siamo nell’estate del ’73 e tutto il nuovo viene da quella Londra  dove vive la figlia. In scena due magnifici interpreti, Beatrice Visibelli e Marco Natalucci, pronti a disegnare due personaggi sempre in bilico tra maschera comica e verità umana, risate e tenerezza. A distanza di un decennio dal debutto de “I Marziani” nato in coproduzione col festival di Radicondoli da un’idea di Nico Garrone, Alberto Severi, autore, Nicola Zavagli, regista, Beatrice Visibelli (Mara) e Marco Natalucci (Alvaro), vanno a vedere che ne è stato, negli anni ’70, della sgomentevole coppia di coniugi fiorentini. E trovano, anche stavolta, risate e lacrime, tenerezza e crudeltà. Oggi come allora la regia e l’interpretazione amplificano il lato grottesco e tragicomico dei loro caratteri e dello loro vicende.

 

mercoledì 19 luglio ore 21
mercoledì in piazza

Piazza Cavour

MAU GRANMASTRO

in SCEN-SEN-SO – Deliri di Clown

spettacoli all’interno del FLOOD FESTIVAL | Lago di Bilancino

 giovedì 20 luglio ore 19 –  FLOOD FESTIVAL

Giulivo Splash Show

Uno spettacolo esilarante e d’impatto prettamente estivo. Può essere eseguito solo all’aperto…perché Giulivo coinvolge grandi e piccoli in un lanci e spruzzi di acqua

Venerdì 21 luglio ore 19 –  FLOOD FESTIVAL

I 4 elementi

Due artisti che fanno per quattro. Compagnia teatrale in grado di fare partecipare il pubblico con improvvisazioni colte all’istante. Giocoleria, monocicli alti 2 metri e bolle di sapone giganti.

Venerdì 21 luglio ore 21 –  FLOOD FESTIVAL

Shezan

Il Genio Impossibile

Shezan è un Artista Eclettico che ha dato vita ad una serie di spettacoli estremamente originali, presentando numeri unici nel panorama internazionale, alternati a grandi momenti di improvvisazione e coinvolgimento del pubblico. Una Miscela di Antiche Arti Pregiate è il contenuto del suo mondo onirico in cui si vedono numeri di Magia, Giocoleria e Fachirismo Estremo fondersi tra loro in uno stile fiabesco da Mille e una Notte.

Sabato 22 luglio ore 19 –  FLOOD FESTIVAL

Giulivo and friends in Cabaret Giulivo and friends
Cabaret di arti miste. Giocoleria, clown e teatro adatto a grandi e piccini

Sabato 22 luglio ore 21 –  FLOOD FESTIVAL

Fabio Lucignano e Andrea Meroni

Balloon Adventures 

di e con Andrea Meroni e Fabio Lucignano

 

Scenografie: Riccardo Pirovano e Marta Fumgalli  Costumi: Barbara Crimella, Antonella Vino

Collettivo Clown

spettacolo finalista In Box verde 2023. Cosa succede quando un palloncino prende il volo? Tutti alzano gli occhi al cielo, qualche bambino piange, ma non c’è più nulla da fare.Due aviatori, piloti di mongolfiera intraprendono un viaggio per inseguirlo.  Questo viaggio li porterà a Balloonia dove si ritrovano i sogni sfuggiti di mano,
quelli scoppiati e quelli ormai sgonfi.  Riusciranno a riportarli a terra?

Uno spettacolo dolce amaro con una narrazione che si mantiene leggera, eterea e sognante. Poetico senza perdere di comicità, comico senza perdere la poetica.

Giovedì 27  luglio ore 21 Castello di Barberino – all’interno di “Dei suoni i passi”

Paolo Angeli

in concerto

Musicista d’avanguardia, oltre che per la sua musica, è conosciuto per la sua chitarra sarda preparata a 18 corde. Per la sua musica trae ispirazione dalla musica sarda, il flamenco, il jazz, il post rock, la musica contemporanea colta, la nord africana ed il pop d’avanguardia.

I commenti sono chiusi.