L’8 a Londa tra mercatini e festival dell’olio

L’8 a Londa tra mercatini e festival dell’olio

Torna il tradizionale appuntamento dell’Immacolata e con esso la seconda edizione del Festival dell’olio di qualità

A Londa tornano i festeggiamenti dell’8 dicembre, festa del patrono che da sempre apre i festeggiamenti del Natale. Quest’anno, dopo lo stop dovuto alla pandemia, torna anche il festival dell’olio, la seconda edizione de “L’oro di Londa”, un momento dedicato alla promozione di questo importante prodotto della filiera agroalimentare londese.

Comune di Londa e Pro Loco sono già a lavoro per offrire a tutti un bel programma di iniziative. “L’8 a Londa” vedrà in piazza Umberto I, fin dalla mattina di mercoledì, i bellissimi mercatini natalizi a cura dell’Associazione Collezionisti Fiorentini: dalle ore 9 tra decorazioni, piccoli oggetti artigianali e curiosità ci sarà sicuramente il regalo natalizio perfetto, accompagnato dalle specialità gastronomiche delle associazioni locali presenti con il loro stand. E non mancherà il famoso ufficio di Babbo Natale presente quest’anno dalle ore 15.00 alle 18:00 presso la Saletta Cappellini in Piazza Donatori di Sangue a cura della Pro Loco Londa. Alle ore 16.00, invece, presso lo stand in Piazza Umberto I “Festa della Biblioteca 2021” a cura dell’associazione “La casa del sole e della luna” con l’illustrazione delle attività svolte in questo anno, dei progetti futuri e la consegna del riconoscimento ai lettori più affezionati del 2021.

“L’8 a Londa torna come contenitore unico di tanti piccoli eventi – spiega Ilaria Chimenti Presidente della Pro Loco di Londa – che ormai fanno parte della nostra tradizione e dei festeggiamenti per il Santo Patrono di Londa. Il tutto nel rispetto della normativa anticovid per tornare a vivere il paese in sicurezza e serenità.”

All’olio sarà invece dedicata tutta la mattina dell’8 dicembre in palazzo comunale.  “Come nel 2019 – spiega il Sindaco di Londa Tommaso Cuoretti – abbiamo voluto abbinare alle iniziative dell’8 Dicembre la seconda edizione de “L’Oro di Londa”, festival dell’olio, un appuntamento al quale come Amministrazione teniamo molto perché fermamente convinti dell’importanza di questo prodotto nella filiera londese che, insieme alla pesca, può essere davvero uno degli elementi portanti e trainanti della nostra economia.”

L’oro di Londa, dunque come momento di promozione, ma anche di approfondimento e discussione. Alle ore 10.00 infatti prenderà il via il convegno “Olivicoltura di Montagna a Londa. Tradizione + tecnologia = qualità” moderato da Sonia Donati tecnico assaggiatore olio d’oliva e responsabile per la Toscana della guida extravergini di Slow food. Al tavolo dei relatori  Aleandro Ottanelli  DAGRI – sez. culture arboree – Università di Firenze che parlerà di “La coltivazione dell’olivo nelle zone di montagna” e Nico Sartoni della Fattoria di Altomena che approfondirà il tema “Dall’oliva all’olio di qualità: moderne tecniche di estrazione e conservazione.” I produttori di olio sono stati invitati a preparare un campione di olio (le bottiglie si possono ritirare in Comune a Londa) che poi verrà assaggiato dagli Assaggiatori professionisti che alle 11.00 saranno impegnati nel panel test. Alle 11.30 la premiazione sempre in Palazzo Comunale.

In occasione de “L’oro di Londa”, dalle ore 10.00 alle 12.00,  sono in programma visite guidate al Frantoio della Fattoria San Leolino in Via Roma, dove, accompagnati dai proprietari, sarà possibile vedere e conoscere tutto il processo produttivo. Un bell’aperitivo, presso Bar il Ponte con degustazione degli oli del concorso, concluderà la seconda edizione del festival.

“Vorrei ringraziare fin da adesso i produttori di olio, il frantoio di Londa e gli esperti del convegno per la disponibilità – conclude il Sindaco Cuoretti – Purtroppo anche quest’anno non è stata un’annata buona per l’olio ma ci auguriamo che con iniziative come queste si promuova sempre di più la conoscenza e la progettualità intorno alla olio e alla coltura dell’olivo.”

 

I commenti sono chiusi.