Il Museo Beato Angelico di Vicchio

Prosegue il viaggio nel sistema museale del Mugello e Valdisieve, piccoli scrigni di arte e di storia spesso sconosciuti agli stessi residenti. Questa volta il video è dedicato al Museo di arte sacra e  religiosità popolare “Beato Angelico” di Vicchio.

Il percorso di visita si apre con una sorta di ‘indice’ che anticipa i temi trattati negli spazi successivi: dalla molteplice e diversificata presenza del “segno della croce” (croci preziose e croci che stavano sui covoni del grano) al tempo lungo del sacro (ex voto etruschi e sette-ottocenteschi), dal recupero e restauro di opere rubate a sculture che rimandano alla devozione popolare quanto alla qualità estetica (busto di Andrea della Robbia).

Le pievi sono state importanti per la storia e l’organizzazione anche sociale del territorio mugellano: una mappa ne ricostruisce la distribuzione mentre sono organizzati per omogeneità di provenienza dipinti e arredi liturgici. Notevoli soprattutto un anfifonario, vari calici e ostensori, una Annunciazione del Furini e la Sacra famiglia dello Hugford.

Al fascino delle opere segue una pausa documentaria: sedendosi a un tavolo di archivio parrocchiale è possibile consultare brani tratti da stati d’anime, diari di parroci, visite pastorali. Sul fondo della sala un diaporama dilata lo spazio del museo archiviando e proponendo immagini delle varie tipologie architettoniche religiose visitabili nel territorio.

MUSEO DI ARTE SACRA E RELIGIOSITA’ POPOLARE
Viale Beato Angelico, 2 – Vicchio

Informazioni:
tel. 055 8497082 – 055 8439225
ufficio.cultura@comune.vicchio.fi.it
www.comune.vicchio.fi.it
infomuseobeatoangelico@gmail.com

 

I commenti sono chiusi.