FIRENZE SUONA CONTEST – LA FINALE (12/6 ULTRAVOX ARENA)

FIRENZE SUONA CONTEST – LA FINALE (12/6 ULTRAVOX ARENA)

FIRENZE SUONA CONTEST – LA FINALE

Il 14 maggio si sono concluse le semifinali del Firenze Suona Contest, concorso nazionale per giovani artisti e per musica originale, indetto e organizzato da Firenze suona in collaborazione con Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze. Il concorso nasce e si svolge a Firenze ma è rivolto al Paese intero, non avendo limiti territoriali (partecipano artisti e band provenienti da tutta Italia) né di genere musicale (sono ammesse tutte le categorie, le lingue e i dialetti). Quest’anno si è svolto interamente live.
I finalisti dell’edizione 2022 sono:

ERCTA COLLECTIVE

BIOPSY O BOUTIQUE

PANDEM

TODAY’S INMATES

LIBERO

DRAVEN

Questi sei progetti, molto diversi per provenienza, genere e approccio, si esibiranno sul palco dell’Ultravox Arena all’Anfiteatro delle Cascine De Pascale domenica 12 giugno per aggiudicarsi il 1°, 2° e 3° posto. Inoltre in questa seconda edizione si sono aggiunti nuovi, ricchi e prestigiosi premi:

PREMIO REGIONE TOSCANA, che verrà consegnato al miglior progetto toscano dal Presidente della Regione Eugenio Giani

PREMIO LARIONE 10 e PREMIO DIETRO LE QUINTE

PREMIO MATERIALI SONORI

PREMIO KOAN

Presentano e conducono la serata:

GIANCARLO PASSARELLA

VERONICA BELLANDI BULGARI

RICK HUTTON

INIZIO ORE 21 – INGRESSO LIBERO

DURANTE LA SERATA, LA GIURIA E IL PUBBLICO POTRANNO VOTARE (se presenti sin dalla prima esibizione)

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/5095266360567419/?ref=newsfeed

Collettivo musicale palermitano formato da tre ragazzi e tre ragazze. Propongono uno spettacolo originale, sofisticato ed emozionante, capace di unire musica classica, contemporanea e popolare. Cantano in italiano e siciliano

Rock band di Vicenza, insieme dal 2018. Cantano in inglese: le origini del cantante e le loro influenze sono statunitensi. Interessanti, ruvidi e oscuri

Artista grossetano di 26 anni. Scanzonato e leggero, ma con intelligenza e divertimento. Canta in italiano e francese e al Firenze Suona Contest si presenta accompagnato dalla sua band

Band di ventenni del cuneese, particolarmente affiatati: suonano insieme fin da teen agers e propongono un rock compatto e potente

Giovane artista siciliano emergente con le idee chiare e una forte identità. Cantautore e polistrumentista etno-pop

Età media 18 anni e grinta da vendere per questo nuovo gruppo fiorentino che suona un rock granitico, vecchio stampo

PRESIDENTE DI GIURIA: Ghigo Renzulli (Litfiba)

GIURIA: Elisa Giobbi e Sauro Chellini (Firenze Suona), Guido Melis e Alice Cortella (Red Cat/Plastic Sun), Iacopo Meille, musicista, produttore e giornalista musicale (Rock Nation, Rockerilla, Classix, Classic Rock Italia), Gianluca Spirito (Modena City Ramblers), Rick Hutton, musicista e conduttore televisivo, Giampiero Bigazzi e Francesca Pieraccini (Materiali Sonori), Francesca Cecconi (Rock Nation), Alma Marlia (Vez Magazine), Mirco “Dinamo” Rufilli, Costanza Fenyes, Mirko Dormentoni e Enrico Zoi (Comune di Firenze), Jonathan Mensi (Radio Toscana), Generoso “Gino” Pierascenzi (musicista), Giancarlo Passarella (Musicalnews), Mattia Garofoli (Koan Studio), Lorenzo Bartolini (Rebel Studio), Cris Pinzauti (musicista), Simone Marrucci (musicista e tecnico del suono), Sergio Salaorni (produttore e tecnico del suono), Sabrina Ancarola (artista), Gianluca Venier (musicista), Chiara White Cavallina (musicista), Gionni Dall’Orto (artista), Andrea Nesti (musicista, produttore, direttore artistico), Mookids (vincitori prima edizione), Benedetto Ferrara (giornalista). Produttori artistici: Guido Melis, Iacopo Meille, Andrea Pellegrini, Foffo Bianchi.

Ghigo Renzulli con Biopsy o Boutique, Ercta Collective e Libero. Ph. Caue Pintaudi Pascholati

Ghigo Renzulli con Today’s Inmates, Pandem e Draven. Ph. Caue Pintaudi Pascholati

I PREMI del FIRENZE SUONA CONTEST

I premi sono offerti da Firenze Suona (offrendo la possibilità a tutti i concorrenti al contest, a prescindere dall’esito del concorso, di esibirsi in concerti dal vivo retribuiti e di partecipare a rassegne culturali) e dagli sponsor tecnici, in particolare:

  • Red Cat Music, studio di registrazione, etichetta discografica

  • Larione 10, storico studio di registrazione

  • Koan, studio di registrazione e sala prove

  • RAI Radio Tutta Italiana e Radio Toscana, radio partner del contest

  • Materiali Sonori, etichetta storica toscana

  • Kizmaiaz, ufficio stampa musicale

  • Audioglobe, una delle distribuzioni discografiche leader del settore indipendente italiano

  • Produttori: Guido Melis, Iacopo Meille, Sergio Salaorni, Andrea Pellegrini, Foffo Bianchi

  • Fotografo ufficiale per shooting di tutti gli artisti in gara: Cauê Pintaudi Pascholati

1’ CLASSIFICATO – FIRENZE SUONA CONTEST

  1. Incontro per pre-produzione in sala prove presso Koan Studio o Larione 10 alla presenza dei produttori per valutare insieme quale o quali brani originali registrare in studio e mettere a punto contestualmente l’arrangiamento e la strumentazione da usare.

  2. Tre giorni in studio di registrazione
    Nei tre giorni a disposizione, alla presenza dei produttori, verrà registrato e mixato uno o più brani della band/artista vincitrice, presso lo studio di registrazione della Red Cat Music (Plastic Sun Studio), o presso il Larione 10.

  3. Pubblicazione di un singolo con una delle etichette di Red Cat Music
    Le label disponibili sono Red Cat Records, Suburban Sky Records, RC Inst Fringe (si differenziano solo per il genere musicale). Il singolo verrà pubblicato nel catalogo e promosso attraverso l’ufficio stampa dell’agenzia, sia in Italia che in Europa. Verrà preparato un comunicato stampa, un EPK della band e del singolo ed una pagina dedicata sul sito redcatmusic.it. Verranno inoltre stampate 50 copie fisiche del singolo a fine promozionale.

  4. Concerto proprio o apertura concerto altrui all’Ultravox

  5. Opportunità di esibirsi live in alcune rassegne del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona e dal Comune di Firenze.

  6. Distribuzione discografica digitale da parte di Audioglobe.

  7. Passaggi radiofonici su Rai Radio Tutta Italiana e Radio Toscana, media partner di Firenze Suona Music Contest.

  8. Campagna radio (singolo) attraverso il servizio di promozione radio digitale da parte dell’ufficio stampa ed edizioni musicali Kizmaiaz.

  9. Pubblicazione di intervista su MusicalNews, webzine musicale

  10. Pubblicazione di intervista e video-intervista su Rock Nation, testata musicale indipendente

2’ CLASSIFICATO – FIRENZE SUONA CONTEST

  1. Incontro per pre-produzione in sala prove presso Koan Studio o Larione 10 alla presenza dei produttori per valutare insieme quale o quali brani originali registrare in studio e mettere a punto contestualmente l’arrangiamento e la strumentazione da usare.

  2. Due giorni in studio di registrazione
    Nei due giorni a disposizione, alla presenza dei produttori, verrà registrato e mixato un brano della band/artista vincitrice, presso lo studio di registrazione della Red Cat Music (Plastic Sun Studio), o presso Larione 10.

  3. Pubblicazione di un singolo con una delle etichette di Red Cat Music
    Le labels disponibili sono Red Cat Records, Suburban Sky Records, RC Inst Fringe (si differenziano solo per il genere musicale).
    Il singolo verrà pubblicato nel catalogo e promosso attraverso l’ufficio stampa dell’agenzia, sia in Italia che in Europa. Verrà preparato un comunicato stampa, un EPK della band e del singolo ed una pagina dedicata sul sito redcatmusic.it.

  4. Opportunità di esibirsi live in alcune rassegne musicali del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona e dal Comune di Firenze.

  5. Distribuzione discografica digitale da parte di Audioglobe.

  6. Pubblicazione di intervista su Rock Nation, testata musicale indipendente con sede a Firenze.

3’ CLASSIFICATO – FIRENZE SUONA CONTEST

  1. Un giorno in studio di registrazione
    Una giornata, alla presenza di uno o più produttori, in cui verrà registrato e mixato un brano della band/artista vincitrice presso lo studio di registrazione della Red Cat Music (Plastic Sun Studio) o presso il Larione 10.

  2. Opportunità di esibirsi live in alcune rassegne musicali del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona e dal Comune di Firenze.

  3. Pubblicazione di intervista su Rock Nation, testata musicale indipendente con sede a Firenze.

PREMIO LARIONE 10 e PREMIO DIETRO LE QUINTE

Tre giorni in studio di registrazione per ciascuno dei due o tre concorrenti del Firenze Suona Contest selezionati tra i 24 iniziali
Nei tre giorni a disposizione, alla presenza dei produttori e fonici Sergio Salaorni e Andrea Pellegrini e l’eventuale collaborazione straordinaria di Foffo Bianchi, verrà registrato e mixato uno o più brani delle band vincitrici, presso lo studio di registrazione Larione 10 – Firenze.

Concerto in diretta streaming presso Dietro le Quinte (Le Sieci, Firenze), con registrazione video e audio multitraccia per tutti i finalisti + i destinatari del Premio Larione.

PREMIO REGIONE TOSCANA

Due giorni in studio di registrazione: nei due giorni a disposizione, alla presenza dei produttori, verrà registrato e mixato un brano della band/artista vincitrice, presso lo studio di registrazione della Red Cat Music (Plastic Sun Studio) o presso il Larione 10.

PREMIO MATERIALI SONORI

Pubblicazione singolo (o EP, o album) e distribuzione digitale. Promozione web.  Eventuale opportunità di collaborazione.

PREMIO KOAN

Concerto in diretta streaming presso Koan Studio – Firenze, con registrazione video e audio multitraccia.

 

SITO INTERNET  www.firenzesuonacontest.it

FACEBOOK:     https://www.facebook.com/firenzesuonacontest/

INSTAGRAM:     https://www.instagram.com/firenzesuonacontest/

YOUTUBE:     https://www.youtube.com/channel/UCQ6ujO9zcgRT4zobftoXIJw

Chi siamo:

L’Associazione Culturale Firenze Suona nasce nel 2015 dalle ceneri della casa editrice Caminito, allo scopo di sostenere e promuovere musica e letteratura, soprattutto del territorio toscano. Cura e organizza eventi musicali e letterari: concerti, spettacoli multimediali, talk show e presentazioni di libri, anche in collaborazione con le istituzioni. La direzione artistica è affidata alla presidente, la scrittrice Elisa Giobbi. L’associazione si avvale della collaborazione con media partner radiofonici e televisivi locali e nazionali.

Contatti: firenzesuona@gmail.com

I commenti sono chiusi.