Dante Ghibellino a San Godenzo

Dante il ghibellin fuggiasco a San Godenzo
Trentunesima edizione della festa medievale

Si terrà questo fine settimana, a San Godenzo, il consueto appuntamento annuale con la festa del Dante Ghibellino.

Sabato 2 luglio alle ore 17.00 in piazza Don Bosco si terrà il Convegno Dantesco su ‘Convertire gli affetti.  Sulle orme di Dante nel Purgatorio’ a cura del Professor Giuseppe Marrani dell’Università degli Stranieri di Siena e ‘Dante esule’ con il Professore Pietro Cataldi dell’Università degli Stranieri di Siena.

Quest’anno la sfilata con i figuranti e tamburini del Gruppo Storico Dante Ghibellino per le vie del paese si terrà alle ore 19 di sabato 2 luglio. Seguirà la consueta cena medievale, a base di pietanze d’epoca, curata dal gruppo sportivo di San Godenzo. Alle ore 21.00 si terrà il conferimento del premio Dante Ghibellino 2022 che verrà conferito a Luca Santini, Presidente del Parco delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

Alle ore 21.30 di sabato 2 luglio, lo spettacolo artistico-teatrale ‘Dell’Arte Contagiosa’ a cura di e con Marina Mariotti. Un viaggio nel tempo attraverso l’arte del periodo dantesco in cui l’attrice racconterà, con lo stile del teatro di narrazione, Dante come uomo, con le sue aspirazioni e le sue debolezze, i suoi desideri e i suoi difetti, e il suo amore per Beatrice. Il finale dello spettacolo è dedicato alla spiegazione e recitazione del canto XXIX dell’Inferno.

Domenica 3 luglio ore 17.30 Circolo Don Bosco il Sindaco presenta il volume promosso dall’Amministrazione comunale ‘1302 L’inizio del tutto’ di Sandra Giachi, Nicoletta Agricoli e Lorenzo Pieri.

I festeggiamenti continueranno anche il prossimo fine settimana. Domenica 10 luglio ore 21.00 in piazza Don Bosco l’orchestra metropolitana fiorentina suonerà diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta; giovedì 14 luglio ore 21.00 eccezionali eventi in piazza Don Bosco ‘Sotto il velame de li versi strani’ a cura di Daniela Cappelli.

In programma anche le presentazione di libri danteschi: ‘Che si chiama Acquacheta suso’ di Quinto Cappelli; ‘Dante in Mugello’ Alfredo Altieri; ‘La divina commedia-Inferno’ graphic poema di Emilio Guazzone; ‘Dante e i fuochi dell’Appennino’ ricerca di Antonio Raschi (CNR); ‘Condannato a morte. Il viaggio di Dante tra Toscana e Romagna’ di Riccardo Nencini.

I commenti sono chiusi.