Settimana di azione contro il razzismo. Oggi Giovedì 21 Marzo “Agaish” Teatro Giotto Borgo San Lorenzo

Nella  “Settimana di azione contro il razzismo” che va dal 18 al 24 marzo del 2024 Zalab Progetto Accoglienza attraverso il progetto del “Forum per cambiare l’ordine delle coseorganizzano lo spettacolo teatrale “Agaish”, dal tigrino “ospite”, o meglio, “colui che va accolto”, realizzato dalla compagnia Women Crossing compagnia teatrale promossa dalla associazione genitori della scuola di Donato.
 
L’evento si terrà  a Borgo San Lorenzo (FI) giovedì 21 marzo a partire dalle 17 presso il Teatro Giotto. Seguirà un incontro-dibattito.
 
Per l’occasione sarà allestita anche la mostra fotografica “SGUARDI MIGRANTI – storie di protezione speciale” con le foto di Chiara Tringali, i testi di Gaetano De Monte e l’organizzazione generale di Alessandra Cedri. La mostra è stata realizzata grazie al contributo di Unar, all’interno della XX edizione della “Settimana di azione contro il razzismo” e fa parte della campagna #Paradossiallitaliana sostenuta dalla Fondazione Migrantes con i fondi Otto per Mille della Chiesa Cattolica e il contributo Otto per Mille della Chiesa Valdese.
 
Lo spettacolo Agaish racconta il processo giudiziario omonimo che ha riguardato un’accusa di “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina” caduta in quanto si trattava solo di un atto di solidarietà. 
  • Il 20 maggio 2022, la Corte di Cassazione ha assolto “perché il fatto non sussiste” quattro rifugiati eritrei imputati di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare per aver aiutato alcuni loro connazionali appena giunti sul territorio italiano via mare. La sentenza, arrivata al termine di un processo lungo sei anni, sviluppa alcuni argomenti rilevanti in tema di integrazione del reato di cui all’art. 12 TUI, con particolare riferimento alle condotte di facilitazione del transito. In linea con le precedenti decisioni della Consulta, la Corte sviluppa una lettura costituzionalmente orientata della fattispecie che circoscrive l’ambito di operatività del reato. Una interpretazione che – se confermata – potrà avere un impatto significativo sui numerosi procedimenti a carico di cittadini di Stati terzi accusati di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare.

 

 
Le Women Crossing costituiscono un gruppo di donne che si è consolidato intorno alla scuola primaria frequentata dai loro figli, la “Di Donato” lo stesso istituto luogo dell’iniziativa del 18 marzo e che si trova nel quartiere Esquilino di Roma: una scuola in cui il 40% dell’utenza non è nato in Italia. Sono arrivate a Roma seguendo percorsi tortuosi, ben più dolorosi di quello toccato in sorte alla protagonista della fiaba che mettono in scena; alcune di loro sono state vittime di tratta, altre hanno subito truffe, violenze e lutti. Quasi tutte hanno trovato casa grazie all’occupazione degli alloggi. Il programma Periferiacapitale della Fondazione Charlemagne ha finanziato il loro progetto, che oltre al laboratorio teatrale prevede diverse forme di condivisione nella cura dei bambini, con doposcuola, laboratori e attività all’aria aperta, intorno ai quali è possibile incontrarsi, mettersi in relazione, far conoscere le proprie storie, costruire progetti comuni.
 
La nostra partecipazione alla XX edizione della “Settimana di azione contro il razzismo” è finalizzata a supportare l’Associazione Genitori scuola di Donato e la compagnia di “Women Crossing”, grazie al cui contributo possiamo contrastare e superare quei linguaggi ed azioni discriminatorie che si declinano su più livelli da quello culturale a quello politico e sociale, ma anche giudiziario.
 

Per maggiori info https://www.percambiarelordinedellecose.eu/2024/03/12/4591/

I commenti sono chiusi.