“Questa sera si recita a soggetto ” oggi domenica 28 al Corsini di Barberino

QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO
di Luigi Pirandello
con Agostino Calia, Leonardo Chiari, Cinzia Corongiu, Simone Crocetti, Giovanna Lara Donascimento, Andrea Dreoni, Maria Chiara Fusi, Matteo Marinelli, Monica Menzogni, Danilo Nucci, Tosca Ravoni, Laura Viani
regia Matteo Cecchini

Domenica 28 aprile alle 21 al Teatro Corsini va in scena lo spettacolo “Questa sera si recita a soggetto”, atto finale del progetto di formazione teatrale Pirandello2000, diretto da Matteo Cecchini e realizzato da Catalyst CRF in collaborazione con l’Associazione Non faremo molto rumore per nulla presso il Corsini.

Un vero e proprio “cantiere creativo”, aperto ad aspiranti attori, amatori, curiosi ma soprattutto a tutti gli appassionati di teatro desiderosi di perfezionare al propria formazione attraverso un percorso multidisciplinare che alla recitazione accompagni movimento, ritmo uso della voce e canto. Dopo questa prima esperienza il progetto proseguirà nella prossima stagione arricchito dalla collaborazione con professionisti della scena e con l’ospitalità di stage e laboratori intensivi dedicati ai diversi linguaggi del teatro.

Il primo passo di questo progetto è stato dedicato all’opera di Luigi Pirandello con l’allestimento dello spettacolo Questa sera si recita a soggetto, secondo capitolo della trilogia  del “teatro nel teatro”. (assieme a Sei personaggi in cerca di autore e Ciascuno a suo modo).  Tema della rappresentazione  è infatti proprio la recitazione “a soggetto”, ovvero la tecnica che permette agli attori di stare sul palcoscenico senza un vero e proprio copione, improvvisando dialoghi e colpi di scena. In questa opera Pirandello abolisce la “quarta parete”, facendo sì che il rapporto col pubblico diventi più diretto e vivace. “Tutto il teatro recita!”, scrisse l’autore dopo aver assistito alla prima di Questa sera si recita a soggetto; un’esclamazione che contiene al suo interno una sintesi perfetta dell’opera in sé, che il “Laboratorio Pirandello2000” proverà a restituire sulla scena del Teatro Corsini domenica 28 alle 21.

La regia dello spettacolo è di Matteo Cecchini che ha seguito e curato il corso teatrale con la partecipazione degli insegnanti Rosario Campisi e Benedetta Manfriani e dell’incursione del DrumRum Teatro di Gabriele Stoppa e Sarah Georg che hanno portato un vero e proprio “assaggio” delle discipline da sviluppare nella prossima stagione.

Il percorso formativo è stato realizzato nell’ambito del progetto ResPublico, all’interno del bando NUOVI PUBBLICI, dedicato al sostegno di programmi di ampliamento dei pubblici nello spettacolo dal vivo.

Inizio spettacolo ore 21:00  Biglietti: posto unico numerato € 5,00 / under 12 omaggio

 

I commenti sono chiusi.