Lo Spettro Greco il nuovo libro di Filippo Bellandi

Lo Spettro Greco di Filippo Bellandi

bellandi

Domenica 7 febbraio 2016, alle ore 16,30, a Borgo San Lorenzo presso la Saletta comunale “Pio La Torre” di via Giotto, sarà presentato il nuovo romanzo di Riccardo Bellandi “LO SPETTRO GRECO”. Interverranno – oltre all’autore – il sindaco Paolo Omoboni sindaco di Borgo San Lorenzo, il prof. Paolo Genesio, docente di Storia per tanti anni al Liceo Giotto Ulivi, e Riccardo Benvenuti, moderatore..
A cinque anni dal fortunato debutto con “I SIGNORI DELL’APPENNINO” (romanzo dal respiro epico sulla lotta di Firenze contro gli Ubaldini nel Mugello di metà 1200) Riccardo Bellandi si cimenta ora con una spy story della guerra fredda ambientata tra Friuli e ex Jugoslavia.
Siamo nell’autunno del 1946. L’Italia, uscita sconfitta e prostrata dal conflitto, è sull’orlo di una guerra civile con l’Armata jugoslava che preme ai confini orientali. I servizi segreti degli Stati Uniti organizzano una rischiosa missione a Gorizia, città di confine occupata dagli angloamericani e rivendicata da Tito. Obiettivo: indebolire l’ala filojugoslava e rivoluzionaria del Pci, e scongiurare così lo scoppio di una guerra civile come in Grecia. Al commando è aggregato un reduce italiano dall’ambiguo passato, Aldo Ganz. Tra cruente azioni di guerriglia, combattimenti all’ultimo sangue, tradimenti e molteplici colpi di scena, si potrà seguire il tentativo di Aldo Ganz e degli altri membri del commando di superare gli ostacoli posti dall’UDBA, la temibile polizia segreta di Tito, e portare a termine la missione.
Il romanzo, dalla lettura coinvolgente grazie anche a un linguaggio essenziale e scorrevole e a un ritmo incalzante e ricco di colpi di scena, si giova di una ricostruzione fedele e minuziosa del quadro storico, e accende una luce su un periodo tanto tormentato quanto ancora poco conosciuto dagli italiani.

Informazioni interessanti sul libro in www.riccardobellandi.it

 

I commenti sono chiusi.