“La voce che cura”: come stare vicini leggendo.

“La voce che cura”: come stare vicini leggendo.
Incontro alla biblioteca di Borgo San Lorenzo

la voce che cura

Il 19 febbraio, alle 18, Daniela Giovannini presenterà il progetto “La voce che cura” alla biblioteca di Borgo San Lorenzo. Il progetto, promosso dalla RSA S. Giuseppe, in collaborazione con Gli Amici delle Biblioteche, la ProLoco di Ronta,la banca del tempo “Il Giardino delle Ore” e con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, propone un’attività di lettura agli ospiti della San Giuseppe a tutti coloro che sono interessati a usare per questo la propria voce come veicolo di vicinanza e cura. Attraverso una breve presentazione video, la direttrice dell’RSA mostrerà come la voce sia il primo stimolo e strumento di contatto e di relazione con l’altro, che tutti noi impariamo a conoscere nella nostra esistenza: un canale sempre aperto che, in persone deprivate, può diventare uno dei pochi e fondamentali canali di contatto, e che per questo trova già una strada aperta nella persona anziana.
Il progetto intende quindi promuovere la comunicazione interpersonale verso persone con grave degrado cognitivo, attraverso l’uso della voce, non tanto come veicolo di informazioni ma, soprattutto, come strumento per la promozione del benessere della persona, come mezzo di vicinanza ed empatia personale.
Vicinanza e presenza che si possono trasmettere attraverso il ritmo, il tono, l’intensità che la voce acquista nella lettura, indipendentemente dalla capacità di comprensione dei contenuti.
L’incontro sarà poi replicato anche alla Pro Loco di Ronta, il 26 febbraio alle ore 17,30. Agli incontri sono invitati anche tutti coloro che vogliono saperne di più sull’uso della voce. Per informazioni contattare il n° 3497744769

I commenti sono chiusi.