La festa di Sant’Agatina domenica 4 febbraio

La Camerata de’ Bardi per la Festa di Sant’Agatina

Domenica 4 febbraio 2024, alle ore 16.30, l’Ensemble strumentale della Camerata de’ Bardi si esibirà nella millenaria Pieve di Sant’Agata, in occasione della Festa di Sant’Agatina 2024, patrona della frazione scaperiese.

L’Ensemble Camerata de’ Bardi, formato da Roberta Malavolti Landi e Fabio Lapi ai violini, Marina Molaro alla viola, Andrea Sernesi al violoncello, Sabrina Malavolti Landi al clarinetto, eseguirà le più note pagine del repertorio sacro europeo ed internazionale, dal Barocco al Classicismo, dal Romanticismo fino ai nostri giorni, con musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann e Sergej Rachmaninoff.

Il concerto chiuderà la seconda giornata di celebrazioni patronali che si apre alle ore 10.30 con la benedizione delle Crocelline e la loro relativa affissione nei quattro rioni, per proseguire, alle ore 10.45, con la processione e la benedizione del Paese e con la Santa Messa Solenne, alle ore 11.00; segue, alle ore 12.30, il pranzo al Centro Polivalente. Nel pomeriggio, il pubblico potrà, altresì, visitare il Museo Archeologico e quello di Vita Artigiana e Contadina di Leprino; nella piazza il Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo.

La festa prevede sabato 3 alle 17 la messa con esposizione della reliquia e lunedi 5 alle 11 la messa solenne con i sacerdoti del vicariato del Mugello.
Durante domenica 4 è prevista l’apertura del Museo di Leprino e di quello archeologico e un mercatino dell’usato e antiquariato in piazza.

I commenti sono chiusi.