Grezzano 1967 e la Regina di Casetta al Garibaldi di Scarperia il 12 aprile

CINEMA GARIBALDI – SCARPERIA
VENERDI’ 12 APRILE ore 21.30

IL CUORE DEL MUGELLO:
dalla “Regina di Casetta” a Grezzano

il Cinema Garibaldi di Scarperia organizza una serata-evento con due docu-film che mostrano aspetti affascinanti del nostro territorio:

GREZZANO 1967: una ricerca appassionata su una storia sconosciuta di oltre mezzo secolo fa a Grezzano, che racconta di fatti accaduti poco dopo l’alluvione del 1966 quando un gruppo di studenti del Politecnico Forestale di Zurigo arriva a Firenze. Vogliono dare una mano e decidono di farlo piantando alberi sulle colline a nord della città. Interrano piantine che renderanno più forte e stabile il terreno. La loro presenza in Toscana getta anche altri semi: le tante fotografie di Giampietro, uno dei giovani svizzeri. Le fotografie, proprio come gli alberi, allungano le proprie radici nel tempo e lasciano tracce che, dopo molti anni, aiuteranno i protagonisti a ricostruire antiche emozioni, ricordi, amicizie.
Il film sarà presentato dal suo autore Iacopo Landi

A seguire l’ormai famoso “la Regina di Casetta”, il film che prende avvio dalla storia di Gregoria, l’ultimo bambino nato a Casetta di Tiara, piccolo borgo dell’Appenino: la sua storia, alla soglia dell’inizio della vita da adulta, diventa una riflessione simbolica su questi piccoli centri e sul loro futuro.

 

I commenti sono chiusi.