Giotto le sue opere e il Carducci a Vicchio

vicchio_giotto--400x300 vicchio_casa_di_giotto

 

L’Associazione artistico – culturale “ Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico” e il Comune di Vicchio comunicano che Sabato 7 Settembre alle ore 18.00 presso la casa di Giotto si terrà l’ evento :

GIOTTO “LE SUE OPERE E IL CARDUCCI A VICCHIO”
Riproduzioni del Grande Maestro e i poemi del Carducci

Dopo trentotto anni viene proposta la rivisitazione di stampe inerenti alcune opere di Giotto alla sua casa natale nel colle di Vespignano, Infatti nel 1975 l’allora Amministrazione comunale con il Sindaco Muzio Cesari e l’Assessore alla cultura Pier Giovanni Pivi nei locali ristrutturati della casa fu allestita una mostra su Giotto a cura dell’Università Internazionale dell’Arte con riproduzioni a colori delle opere dell’artista ed una monografia curata da Licia Collobi Ragghianti ( 1914 – 1989) critica d’arte, saggista e traduttrice,
funzionario delle Belle Arti di Firenze, collaboratrice di periodici, ecc…L’inaugurazione della casa di Giotto ebbe luogo l’otto Maggio del 1975 alla presenza del grande Renato Guttuso, il quale tenne l’orazione ufficiale davanti ai cittadini ed a numerose personalità della cultura e della vita politica. L’Associazione dopo un lavoro attento riesce a recuperare alcune riproduzioni e allestire una mostra per onorare il Grande innovatore della pittura italiana. Nello stesso ambiente culturale in occasione del 115°anniversario della morte di Giosuè Carducci, verrà proiettato e commentato dal noto storico mugellano Aldo Giovannini un breve documentario dal titolo “ Passeggiate nella storia” a cura di Tele Iride Mugello: dove sono stati riportati alla luce episodi e luoghi inediti, di quando cioè il Premio Nobel per la Letteratura giungeva nel Mugello dall’anno 1885 al 1904. Il poeta nel 1895 fu nominato presidente del comitato per erigere il monumento a Giotto nella centrale piazza vicchiese e per questa sua carica la terra di Vicchio e del Mugello era diventata la sua seconda patria.
Carducci, infatti, fra la fine dell’800 e i primi del ‘900 fu ospite della nobile famiglia Giarrè Billi nei pressi di Pilarciano in quanto amico della poetessa Marianna Giarrè Billi, maestra e direttrice scolastica, moglie del medico chirurgo Luigi Billi.
Il programma prevede:
 Ore 18.00 inaugurazione della mostra di alcune opere riprodotte di Giotto, recuperate dal primo allestimento della Casa nel 1975 e intervento delle autorità.
 Ore 18.15 presentazione del video “ PASSEGGIATE NELLA STORIA”: la presenza di Giosuè Carducci nel Mugello a cura di Aldo Giovannini.
 Ore 18.30 lettura di alcune poesie di Giosuè Carducci e di Marianna Giarrè Billi a cura di Antonio Ciani.
 Ore 19.00 buffet.
200px-Cinque_maestri_del_rinascimento_fiorentino,_XVI_sec,_giottoPieta

I commenti sono chiusi.