Giornata antifascista organizzata da Anpi e Cgil . Manifestazioni a Borgo e Rufina

Giornata antifascista organizzata da Anpi e Cgil

Giornata di mobilitazione antifascista, sabato 28 ottobre, a Firenze e provincia, organizzata da Anpi, Cgil, Aned, Arci, Rete degli Studenti Medi, Udu-Sinistra Universitaria. Nel giorno dell’anniversario della Marcia su Roma, l’Anpi ha lanciato questa mobilitazione , tra l’altro, in risposta all’annuncio di Forza Nuova di voler organizzare, in quel giorno, una ‘marcia dei patrioti’.
Alle 18, a Firenze, presso l’Sms di Rifredi, Carla Nespolo, vicepresidente dell’Anpi nazionale, incontrerà gli studenti e i giovani in un’iniziativa intitolata ‘Intolleranze elementari’.
Per tutta la giornata si terrà un presidio in piazza Beccaria e piazza Dalmazia.
“Le iniziative del 28 – ha spiegato il segretario della Cgil fiorentina Paola Galgani presentando la giornata – non saranno solo per ricordare un pezzo di storia ma anche per mostrare come oggi questo pensiero si traduce in atti e comportamenti che vanno a colpire soprattutto i più deboli. Pensiamo al fatto che ci sono atti di intolleranza e di fascismo anche in luoghi deputati allo sport”. “Ormai da troppo tempo – si legge nel documento della mobilitazione – organizzazioni dichiaratamente fasciste stanno aumentando la loro presenza su tutto il territorio nazionale, Toscana compresa. Sarebbe un errore sottovalutare quanto sta avvenendo, perché simili organizzazioni che si basano sulla violenza, il razzismo, la prevaricazione del più forte sul più debole cercano di saldarsi con la rabbia e il disagio sociale figli della crisi che da 10 anni esaspera l’Italia”.
Iniziativa saranno organizzate nel pomeriggio anche in piazza Cavour a  Borgo San Lorenzo e a  Rufina.

I commenti sono chiusi.