Festival Lirico alla Rufina

TORNA “STUDIO LIRICO RUFINA FESTIVAL” CINQUE CONCERTI CON GIOVANI CANTANTI LIRICI DI LIVELLO INTERNAZIONALE

Primo appuntamento giovedì 6 agosto in Villa Poggio Reale

galàliricorufina

Un gruppo di giovani cantanti lirici di livello internazionale allieteranno le serate estive rufinesi. Anche quest’anno ci sarà “Studio Lirico Rufina Festival”, che avrà un significato particolare perché sarà, naturalmente, collegato ad i festeggiamenti per i 100 anni del comune della Valdisieve. Il festival, composto da 5 concerti, sarà possibile perché nel mese di agosto a Rufina, in Villa Poggio Reale, si terrà la Masterclass di Canto Lirico sotto la guida del Maestro Paolo De Napoli, che vedrà la partecipazione di giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo. Si tratta di una sorta di corso avanzato dedicato ad artisti che già hanno calcato palcoscenici internazionali, come ad esempio la Scala di Milano, ma che a Rufina si ritroveranno per perfezionarsi e confrontarsi. Alla Masterclass parteciperà anche il giovane tenore Mattia Nebbiai che vive proprio in questo territorio.
Cogliendo l’occasione il comune di Rufina, con la collaborazione della Scuola di Musica Comunale, ha organizzato i concerti, il primo è previsto per giovedì 6 agosto alle 21,15 in Villa Poggio Reale, nel capoluogo, ci sarà il “Galà Lirico”, la settimana successiva, giovedì 13 agosto sempre alle 21,15 ci si sposterà nella frazione di Pomino, nella Tenuta Frescobaldi per “Note sotto le stelle”. Martedì 18 agosto, sempre alle 21,15 ci si trasferirà nella Chiesa di San Giovanni Battista a Contea per il concerto “Tra sacro e profano”, il 22 agosto la cornice dell’evento sarà il suggestivo Castello di Nipozzano, titolo della performance sarà “InCanto diVino”. La conclusione del festival è prevista per domenica 30 agosto alle 21,15, nuovamente in Villa Poggio Reale e il concerto si intitolerà “L’opera in villa”. Tutti i concerti saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Marco Borroni.
L’ingresso ai concerti è gratuito ed in occasione di quelli che si svolgeranno in Villa Poggio Reale si potrà anche visitare gratuitamente il Museo Mario Romoli, situato al secondo piano della struttura.

I commenti sono chiusi.