“Dai luoghi dei Signori del Mugello”.Verso il tutto esaurito

Dai luoghi dei Signori del Mugello”.Verso il tutto esaurito

L’Associazione “Arte & Mercati” è lieta di annunciare, a seguito del grande successo del primo concerto della rassegna intitolata “Dai luoghi dei Signori del Mugello”, che i posti disponibili su prenotazione per assistere ai concerti del 26 novembre presso il Castello di Barberino, dell’8 dicembre presso Villa Adami-Lami a San Piero a Sieve e al concerto del 12 dicembre che si terrà al Palazzo dei Vicari di Scarperia, sono in esaurimento. Si consiglia pertanto in caso di partecipazione, di prenotare per tempo, riservandosi così un posto per la data desiderata.

Lo spettacolo vedrà in scena i musicisti del gruppo Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino, dialogare in armonia con l’abilità scenica e la versatilità dell’attore Alessandro Riccio, dando vita ad una esilarante serata d’autore in cui verrà analizzato il connubio tra “Musica, Cibo e Buone Maniere. Una rassegna che mette al centro del suo programma, brani di Giorgio Mainerio (1535-1582), Giovanni Gabrieli (1557-1612), Girolamo Frescobaldi (1583-1643), Giovanni Battista Vitali (1632-1692), Jean Philippe Rameau (1683-1764) e Gioachino Rossini (1792-1868), che costituiscono un elegante cornice musicale  all’interpretazione teatrale dei personaggi chiave, come Monsignor della Casa, Ferdinando II de’ Medici, Madame de PompadourPellegrino Artusi, scelti per descrivere al meglio attraverso monologhi e musiche, l’evoluzione della società nel tempo. Dedicando particolare interesse al binomio cibo e musica, che fin dai tempi dell’antica Grecia ha permesso l’incontro di due forme d’arte, la prima legata alla soddisfazione dei piaceri della gola, la seconda destinata ad appagare lo spirito di invitati e commensali, si ripercorrono in questi appuntamenti gli albori delle “buone maniere” e l’evoluzione della “scienza in cucina”, elementi che hanno permesso la creazione di identità, usi e abitudini, ma anche di tradizioni e vere e proprie culture territoriali.

Un programma cofinanziato al 50% dalla Camera di Commercio di Firenze, che grazie ad “Arte & Mercati” va ad inserirsi fin dentro l’essenza di un territorio, il Mugello, caratterizzato da una precisa identità e da un valore storico-culturale in continua riscoperta e sviluppo. Attenzione, passione, cura del prodotto, sono solo tre delle caratteristiche principali che contraddistinguono la proposta enogastronomica, propria di fattorie, aziende e allevamenti altamente specializzati, che qui vantano le loro radici e la loro storia.

Il luogo che ospita i primi due concerti della Rassegna “Dai Luoghi dei Signori del Mugello” è il  prestigioso Castello di Barberino, che in tutta la sua eleganza e importanza storica, si mostra come un complesso prezioso di cui si hanno notizie fin dal XI secolo. Nella sua storia questo luogo vanta dettagli architettonici e artistici molto particolari, come il suo ricco giardino e l’antica torre, ospiterà le prime due serate della rassegna che si svolgeranno il 16 e il 26 novembre alle ore 21:00.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

 

Per i concerti della Rassegna “Dai Luoghi dei Signori del Mugello” è possibile prenotare il proprio posto chiamando o mandando un messaggio al numero 339/6354929 dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

Inoltre in occasione di queste speciali serate al Castello di Barberino, per chi lo desidera, dalle ore 19.00 sarà possibile anche effettuare (su prenotazione) una visita guidata al maniero di Barberino allietata da un aperitivo, al costo complessivo di 15 euro.

 

Per informazioni e prenotazioni 348/4107595

marketing@castellodibarberino.com

 

I commenti sono chiusi.