Concerto di Pasqua con la Camerata de’ Bardi per la Festa della Toscana 2023

Concerto di Pasqua con la Camerata de’ Bardi per la Festa della Toscana 2023

Domenica 31 marzo 2024, alle ore 17.30, la Chiesa di San Cassiano in Padule (Via Padule, 68 – Località Caselle), a Vicchio, ospiterà il Concerto di Pasqua dell’Ensemble Camerata de’ Bardi, in occasione delle celebrazioni della Festa della Toscana 2023. Il concerto gode del patrocinio del Comune di Vicchio e della compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, ha titolo “I Care la Musica del Mondo” ed è realizzato grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità di Don Maurizio.

 

Con esso si celebra la Santa Pasqua di Resurrezione e si conclude il centenario della nascita di Don Milani, con i suoi valori umani e le lotte alle disuguaglianze portate avanti anche e soprattutto con la Musica, quale linguaggio universale di pace e speranza. Il concerto è condotto come una vera e propria lezione di Musica alla maniera di quelle tenute da Don Milani alla Scuola di Barbiana, ovvero utilizzando I’Arte dei Suoni quale mez;zo sociale di riscatto e di liberazione.

Il concerto esalta la libertà della Musica, quella di ascoltarla, apprezzarla e capirla, quella musica classica, spesso appellata ‘musica colta’ perchè scritta e non lasciata all’improvvisazione, così lontana e distante dal popolo, spesso privilegio delle poche élites mondiali.

Come ha fatto Don Milani in quel di Barbiana e come facciamo sempre nei nostri eventi, il nostro concerto vuole restituire la Musica al suo universalismo, alla conquista della libertà, fuori dai condizionamenti impostagli da certe classi sociali più agiate, riscoprendo quella che Don Milani amava definire I’essenza della libertà di questo linguaggio, coinvolgendo quante più persone possibili nell’esecuzione e nella fruizione delle Partiture del Mondo, patrimonio immateriale dell’Umanità.

Il concerto vuole, dunque, essere un ulteriore piccolo tassello di quel processo di alfabetizzazione ed educazione tanto caro a noi come a Don Milani e al suo motto I Care, Mi sta a Cuore, ben lontano dall’addestramento tecnicistico, passivo e inanimato degli uomini-automi contemporanei.

Come Don Milani e Maria Montessori, spesso da lui richiamata per i principi della pedagogia attiva, rimettiamo la Musica al centro della Cultura, quale patrimonio universale e consapevole, comune a tutto il genere umano.

Con i nostri concerti, educativi e formativi, cerchiamo di scalfire quel ‘popolo di sordi’ che ci circonda, come

affermava Don Lorenzo; quelle masse sorde alla Bellezza, ai suoni sublimi, alla musica colta, anziché a quella dei luoghi effimeri del consumismo contemporaneo, abbrutimento delle menti, dei cuori e delle coscienze figlie sterili e schiave della tanto idolatrata intelligenza artificiale.

Don Milani con la sua concezione, che con molta modestia cerchiamo di fare nostra, si fa incarnazione del

simbolo di Orfeo; quei cuori che oggi sono di pietra, vanno attratti e animati dalle sublimi melodie dei grandi compositori passati, presenti e futuri.

Riprendiamo l’atto rivoluzionario e inaudito di Don Lorenzo, le sue idee di Musica e di Canto, entrambe votate alla Libertà, rendendo il concerto accessibile a tutti, affinchè si assista alla libertà di scelta, di azione, di pensiero e alla formazione di quella coscienza veramente civile, lontana dalla violenza e dalle guerre.

 

L’Ensemble Camerata de’ Bardi, insieme al soprano Sumiko Okawa, eseguirà le più note pagine dei compositori europei dal ‘500 al ‘900, quelle musiche che si ascoltavano a Barbiana, ai piedi del Monte Giovi, da Giulio Caccini, a Johann Sebastian Bach, Johann Pachelbel, Wolfgang Amadeus Mozart, George Friedrich Händel, Sergej Rachmaninov, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, solo per citarne alcuni. L’esecuzione sarà preceduta, come accadeva nella Scuola di Don Milani grazie al Prof. Antonino Riccardo Luciani, dalla consueta guida all’ascolto, affidata alla Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi, musicista, musicologa e docente.

 

Ingresso libero e gratuito, non occorre prenotazione.

 

I commenti sono chiusi.