Angeli del Bello Borgo: quello che abbiamo fatto, quello che vogliamo fare

Angeli del Bello Borgo: quello che abbiamo fatto, quello che vogliamo fare
L’associazione di volontariato fa il punto sulle attività

Si è fatto il punto sulle attività svolte e si è parlato di quelle che potrebbero essere realizzate nel corso dell’anno all’assemblea dell’associazione Angeli del Bello di Borgo San Lorenzo che si tenuta di recente presso la Sala Consiliare del palazzo comunale. Oltre ai responsabili dell’associazione di volontariato, erano presenti il sindaco Paolo Omoboni e l’assessore al Decoro Giacomo Pieri, la responsabile degli Angeli del Bello di Firenze Alessandra Zecchi.
Nata da poco più di un anno e affiliata alla Fondazione Angeli del Bello di Firenze per iniziativa del Comune, l’associazione Angeli del Bello di Borgo è formata da cittadini e “si propone di tutelare il decoro e promuovere il senso civico mediante forme di volontariato urbano, attuando progetti di interesse collettivo che abbiano esclusivamente finalità di solidarietà, promozione culturale e utilità sociale”.
Tra le attività che hanno effettuato finora gli “angeli”: la pulizia dei giardini di piazza Dante, di quelli della stazione Fs e dell’area verde alla stazione Rimorelli, l’imbiancatura di locali del plesso scolastico di Sagginale e la sistemazione dei giochi e arredi in legno alla scuola dell’infanzia di via Caduti di Montelungo insieme a insegnanti e genitori, la rimozione di scritte in via Fermi, la sistemazione delle panchine presenti al Foro Boario e Bastioni e quelle nell’area verde di piazzale Lavacchini (di fronte a Villa Pecori Giraldi e sede Unione dei Comuni), la collaborazione con la Pro Loco di Borgo per il rifacimento dei “piedini” colorati del Pedibus. E in diverse di queste hanno partecipato e si sono dati da fare giovani migranti ospitati nel territorio.
Come attività da realizzare nel corso dell’anno sono state proposte: la rimozione delle scritte sul muro perimetrale del cimitero comunale del capoluogo nonché di quelle ai bagni del Parco della Misericordia, su una facciata dell’ex pretura di via Aldo Moro e al monumento della Resistenza in via Leonardo da Vinci; l’ulteriore sistemazione di panchine e una nuova pulizia dell’area verde alla stazione Rimorelli; iniziative di sensibilizzazione al rispetto delle cose comuni, sul senso civico e decoro, con il coinvolgimento del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle scuole.

Sottolinea il presidente degli Angeli del Bello Borgo San Lorenzo, Johnny Tagliaferri: “Vorrei ringraziare tutti i volontari che hanno dato una mano nelle attività, dai cittadini borghigiani ai ragazzi migranti e alle associazioni. Tra loro, in particolare, Claudia, Matteo, Cireno, Luca, Lucia e Graziella, Nevina che costituiscono il nucleo consolidato e più attivo. E un grazie all’Amministrazione e al personale comunale per la collaborazione e l’aiuto che ci è sempre stato fornito. L’auspicio è che nelle prossime attività e iniziative si riesca a coinvolgere più persone, più volontari. Credo che ci siano molte persone che hanno a cuore il proprio paese. Forse serve un piccolo stimolo per ‘attivarle’, e noi ci siamo. Perché, come mi piace dire, ‘più siamo più facciamo’. Quindi, chiunque voglia dare una mano e partecipare è benvenuto e può contattare me, mandare una mail, scriverci sulla pagina Facebook. Qualche tempo fa un gruppo di ragazzi, di propria iniziativa, ha ripulito dalla sporcizia l’area intorno alla sede di Infermieristica a Borgo. Bravi, questo è lo spirito giusto. Sono già degli ‘Angeli’, e se sono interessati potremmo fare qualcosa insieme. Infine, un appello: stiamo cercando sponsor per sostenerci e fare le attività. Qualsiasi contributo è utile”.

Gli “Angeli del Bello” Borgo San Lorenzo
E’ un’associazione onlus, è affiliata agli “Angeli del Bello” di Firenze, e si propone di tutelare il decoro e promuovere il senso civico mediante forme di volontariato urbano, attuando progetti di interesse collettivo che abbiano esclusivamente finalità di solidarietà, promozione culturale e utilità sociale.

Info: mail: angelidelbelloborgo@gmail.com / Facebook: Angeli del Bello Borgo San Lorenzo

I commenti sono chiusi.