Affari di Lame nell’archivio storico di Scarperia e Infiorata il 28 maggio

“AFFARI DI LAME”

Storie segrete e controverse narrate nell’archivio storico del Palazzo dei Vicari di Scarperia.

Domenica 28 maggio alle ore 16:00 presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia (FI).

L’Archivio Storico del Palazzo dei Vicari apre straordinariamente le porte, per un’originale visita dei suoi interni, accompagnati da alcuni attori che per l’occasione stupiranno gli spettatori con il racconto di misteriose storie.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria al 055-8468165.

Il percorso è accessibile a tutti, compresi i visitatori diversamente abili, eccetto quelli in carrozzina.
Anche quest’anno
il Palazzo dei Vicari aderisce ad “Amico Museo”, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, con lo scopo di valorizzare piccole e grandi realtà museali. L’evento si svolgerà nell’archivio storico del palazzo, in cui sono custoditi antichi manoscritti che raccontano la storia di Scarperia attraverso atti e processi che si svolgevano proprio in questo luogo. Alcuni attori vestiti con costumi dell’epoca del vicariato condurranno il pubblico nell’archivio e sveleranno storie che mettono in luce aspetti sociali e antropologici dell’antica comunità scarperiese.

37° Infiorata

I Fiori dello Zodiaco

Domenica 28 Maggio, Centro Storico di Scarperia, dalle 10:00 alle 22:00

Lungo la via principale del centro storico, Via Roma, e nelle due piazze, Piazza dei Vicari e Piazza Clasio, tra la sera del sabato e la mattina della domenica, scuole, associazioni, commercianti e cittadini si riuniranno per realizzare quadri floreali di varie dimensioni, tutti dedicati al tema dello zodiaco.

I quadri resteranno visibili e fotografabili per tutta la giornata e sarà inoltre possibile visitare il complesso museale del Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti, al prezzo ridotto di € 2,00 (ingresso gratuito per i residenti).

I commenti sono chiusi.