Volontariato nel Parco del Falterona e Foreste Casentinesi

Volontariato nel Parco: i turni brevi della fauna
Sette weekend di monitoraggio faunistico in compagnia di esperti.

turni brevi 2015

Dopo la positiva esperienza dei tre appuntamenti invernali dedicati agli anfibi, è uscito il calendario dei turni brevi di volontariato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dedicati alla fauna. I nuovi appuntamenti si svolgeranno da giugno a settembre.
I volontari, dopo una giornata di formazione in compagnia di esperti ricercatori e tecnici dell’Ente Parco, saranno impegnati l’intero weekend in azioni di monitoraggio faunistico ed interventi sugli habitat.
Primi appuntamenti con due turni a giugno dedicati all’avifauna. Poi gli insetti nell’ambito del progetto Life Mipp coordinato dall’Università La Sapienza e dall’Utb di Pratovecchio, un turno su pesci e crostacei, due sugli ungulati, rispettivamente daino e cinghiale, e la chiusura con un fine settimana dedicato al lupo appenninico.
Il calendario completo è consultabile dal link nella homepage del sito del Parco. La quota d’iscrizione per ciascun turno è di euro 50,00, comprensiva di alloggio in foresteria e copertura assicurativa. La scadenza per le domande d’iscrizione è dieci giorni prima dell’inizio di ogni turno. Regolamento e modulo d’iscrizione sono scaricabili dal link nella homepage del Parco. Per maggiori informazioni si può scrivere a volontariato@parcoforestecasentinesi.it
Nel frattempo si è appena concluso il primo dei turni di volontariato ordinari del 2015: sette volontari, da Palermo a Milano, sono stati impegnati due settimane nel controllo e nella pulizia dei sentieri, oltre ad alcuni rilevamenti faunistici mirati, realizzati in stretta collaborazione col Corpo Forestale dello Stato.
Prossimi turni, sempre a giugno, saranno i due riservati alle famiglie: dal 15 al 21 e dal 29 al 5 luglio.

I commenti sono chiusi.