Vicchio: “Pec gratuita ai cittadini”, attivo link per richiederla

Vicchio: “Pec gratuita ai cittadini”, attivo link per richiederla
Disponibili 200 caselle, no costi d’attivazione

 

E’ attivo sul sito istituzionale del Comune di Vicchio il link per richiedere l’attivazione gratuita di una casella di posta elettronica certificata (Pec). L’iniziativa “Pec gratuita ai cittadini” è volta a favorire e incentivare questo mezzo di comunicazione sicuro e veloce, che ormai è indispensabile nei rapporti con la pubblica amministrazione e non solo.
Aderendo a una convenzione Anutel (associazione nazionale ufficio tributi enti locali)-Namirial spa (società del settore) il Comune ha acquistato un pacchetto di 200 caselle di posta elettronica certificata (su dominio dedicato @spidmail.it) da mettere a disposizione ai cittadini residenti che ne faranno richiesta, senza costo di attivazione.
Sul sito è consultabile un’apposita sezione (link diretto: https://www.comune.vicchio.fi.it/servizi/scheda-servizio/pec-gratuita-ai-cittadini) con i dettagli dell’iniziativa e il form online (https://gestionepec.namirial.it/spidmail/terms/jRRiVB) da compilare (occorre lo Spid). L’uso della Pec consente la tracciabilità delle comunicazioni, l’identificazione certa del mittente e destinatario, la velocità e sicurezza del recapito delle comunicazioni, oltre che di ridurre sensibilmente i costi di spedizione postale.
Sottolinea il vicesindaco Laura Bacciotti: “Con questa iniziativa che lanciamo come Amministrazione comunale vogliamo agevolare e incentivare i cittadini all’uso della Pec, un mezzo di comunicazione – precisa – sicuro, rapido, economico. Sono 200 le caselle con attivazione gratuita che mettiamo a disposizione al momento. Un’opportunità per i cittadini, semplificazione e risparmio per tutti”.
Sul piano della trasformazione digitale il Comune ha ottenuto oltre 300mila euro di risorse PNRR, in particolare per rinnovare e potenziare sito web, piattaforme e servizi digitali: “Investimenti in innovazione tecnologica e servizi online per essere un Comune più smart, per favorire i cittadini – ricorda il vicesindaco Bacciotti -. L’obiettivo è dare la possibilità di fare da casa, dal sito, senza necessariamente doversi spostare, senza attese. In pratica, come avere il Comune a casa”.

I commenti sono chiusi.