Sulla scuola di Luco interviene l’amministrazione comunale

SCUOLA DI LUCO: FACCIAMO CHIAREZZA


Lavori in corso. la disinformazione non risolve i problemi.

I lavori alla Scuola Primaria di Luco sono in corso e novità arriveranno per il riscaldamento, già a norma.

Esistono i canali ufficiali, quelli che la scuola usa, attraverso una specifica piattaforma, per comunicare eventuali esigenze dei plessi.

Periodicamente il comune aggiorna la scuola sui lavori in corso e programmati, ed è sempre disponibile a dare informazioni quando vengono chieste. La mail inviata a tutti i consiglieri comunali e alla stampa, che contiene anche informazioni inesatte, non abbiamo ben capito che scopo avesse, certamente non quello di chiedere informazioni, né di risolvere i problemi, oltre a bypassare i corretti canali scuolaamministrazione.

Vogliamo mantenere le scuole di frazione e valorizzarle, non a parole ma con realismo, e certi argomenti devono essere affrontati in maniera più seria e approfondita, comprese le criticità che ci sono.

Ricordiamo che abbiamo partecipato a bandi PNRR per l’ampliamento del plesso di Luco che prevede anche la realizzazione di un piccolo nido. Risorse del PNRR che, nel caso arrivassero, non liberano soldi per le manutenzioni ordinarie, ma sono vincolate ai progetti per cui si chiedono le risorse.

A noi interessa dare informazioni giuste e risolvere i problemi di un plesso che ha sempre avuto grande vitalità educativa e attaccamento della comunità.

Entriamo nel dettaglio: l’impianto di riscaldamento a fancoil, risalente in parte all’epoca della costruzione del primo corpo di fabbrica (1980) e poi ampliato negli anni 2000, è vetusto ma ovviamente a norma (la manutenzione ordinaria è stata sempre eseguita regolarmente e sarà svolta anche quest’anno prima della riaccensione degli impianti di riscaldamento che da noi è prevista per il 15 ottobre).

Proprio per questo, nell’ottica del miglioramento dell’impatto ambientale, è inserito nel piano degli investimenti della gara dell’illuminazione pubblica e degli impianti di riscaldamento degli edifici comunali che è in corso.


Nei giorni scorsi sono finiti gli interventi di risanamento su alcune pareti e stiamo per affidare il lavoro di manutenzione della copertura (10mila euro), problema annoso che ci trasciniamo dalla realizzazione della scuola del 1980, al quale avevamo già provato a porre rimedio con un intervento parziale negli anni passati.

Sugli arredi per la didattica (banchi e sedie), che competono al Comune,
gli unici acquistati in questo anno scolastico sono stati destinati alla scuola di Luco. Acquisti eseguiti nonostante l’assenza di risorse.
Ovviamente restiamo a disposizione dell’istituto comprensivo, del Consiglio di istituto e delle responsabili di plesso per altre richieste di informazioni attraverso i consueti e corretti canali da sempre usati, nel pieno spirito di collaborazione.

L’amministrazione comunale

I commenti sono chiusi.