Presentato il protocollo sugli investimenti ferroviari

Questa mattina a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo è stato presentato il protocollo d’intesa sugli investimenti ferroviari in Mugello e Valdisieve sottoscritto appena un mese fa.
Presenti il vice ministro Nencini, l’assessore regionale Ceccarelli, il presidente dell’Unione MUgello Omoboni e i sindaci del territorio in cui avranno luogo gli investimenti.
La riunione non ha aggiunto niente a quanto già si conosceva dell’accordo che con i suoi 47 milioni di euro è il più consistente mai fatto nel territorio dopo la ricostruzione della Faentina nel 1999. Gli interventi riguarderanno il miglioramento della rete in termini di sicurezza, l’abolizione di alcuni passaggi a livello problematici per il traffico veicolare, interventi sulle stazioni per accoglienza e barriere architettoniche e infine è previsto anche il completamento della viabilità ciclabile lungo la Sieve collegata alle stazioni feroviarie.
Alcune opere dovrebebro prendere il via già in questo 2018 ma ci vorranno comunque diversi anni per completare tutti i lavori che dovrebbero migliorare la situazione sia per i pendolari che utilizzano il treno sia per coloro che si spostano in auto nel territorio.
Il protocollo non prevede l’acquisto di nuovi mezzi da utilizzare sulla Faentina in quanto Trenitalia non figura tra i firmatari e l’entrata in servizio di nuovi dei treni è già oggetto del rinnovo del contratto di servizio tra Regione e appunto Trenitalia.

AScolta Ceccarelli

ascolta Nencini

ascolta Omoboni

 

I commenti sono chiusi.