Nuovi strumenti per conoscere il teritorio della Valdisieve

Conoscere e promuove il territorio Valdarno-Valdisieve con strumenti tradizionali ed innovativi per accontentare ogni tipo di visitatore. L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ha deciso di lavorare sul fronte promozione turistica, realizzando una guida cartacea in tre lingue ed una multimediale per dispositivi mobili. L’obiettivo è quello di riuscire ad informare varie categorie di turisti e non lasciare nessuno senza informazioni.ing3

Per chi non ama computer, smarphone e tablet l’Unione Comuni ha realizzato “Itinerari in Valdarno e Valdisieve” un opuscolo turistico tascabile, semplice da consultare ed utile per orientarsi nel territorio sia dal punto di vista culturale che ambientale. La guida è disponibile in italiano, inglese e tedesco e la si può richiedere negli uffici dell’Unione, dei Comuni che ne fanno parte o trovare nelle varie strutture turistiche.

Oltre a questo nel mese di giugno in ognuno dei 7 comuni del territorio sono stati istallati 3 pannelli info-turistici e nello specifico guide multimediali personalizzate per dispositivi mobili come cellulari, smartphone e lettori multimediali, grazie al sistema “Qultour”. Questa soluzione permette di ascoltare e leggere informazioni e visualizzare foto relative ad un punto di interesse, dal proprio dispositivo mobile semplicemente inquadrando il codice QR, inserito sul pannello, con l’obbiettivo della fotocamera. Oltre a questo mediante la georeferenziazione è possibile visualizzare la propria posizione su di una mappa e quelle di altri punti di interesse. Sarà così possibile visualizzare la presenza nelle vicinanze di altri monumenti, luoghi di rilevanza storico-artistica, o anche semplicemente di servizi di utilità generale.

Due importanti strumenti di promozione del territorio, che sono stati realizzati  con gli introiti provenienti dalla riscossione dell’imposta di soggiorno.

“Come concordato con le rappresentanze delle strutture ricettive della zona, – afferma Aleandro Murras Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno-Valdisieve, i proventi dell’imposta di soggiorno sono stati impiegati per promuovere il settore del turismo del nostro territorio. Per fare questo, per riuscire ad informare tutti i turisti – conclude Murras – abbiamo realizzato un opuscolo turistico tascabile e abbiamo utilizzato le nuove tecnologie multimediali. L’accoglienza, l’informazione sono e devono essere il tratto distintivo del nostro territorio e delle nostre strutture ricettive.”

I commenti sono chiusi.