Nel comune di Pontassieve controlli dei Carabinieri Forestali sulla filiera dei rifiuti speciali

Nel comune di Pontassieve controlli dei Carabinieri Forestali sulla filiera dei rifiuti speciali
Comminate sanzioni per oltre 17.000 Euro

Controlli dei Carabinieri Forestali sulla filiera dei rifiuti speciali (Fonte foto Carabinieri Forestali)

I forestali  di Rufina e Carabinieri della compagnia di Pontassieve, impegnati in servizi di controllo su strada, miranti alla prevenzione e repressione di illeciti connessi alla gestione di rifiuti, hanno eseguito accertamenti su conferimenti di rifiuti speciali presso diverse ditte o impianti di trattamento/smaltimento.
Nell’ambito di dette verifiche hanno effettuato indagini a seguito del controllo espletato presso un impianto nel Comune di Pontassieve.
Durante tale attività sono stati acquisiti in copia i formulari di identificazione del rifiuto (FIR) dai quali sono emerse una serie di irregolarità di vari soggetti in base al testo unico ambientale.
Infatti l’erronea compilazione dei formulari di identificazione dei rifiuti, o la violazione degli obblighi di tenuta dei suddetti formulari comporta l’applicazione dell’art. 258 del TUA (Testo Unico Ambientale) il quale punisce chi indica nel FIR dati incompleti o inesatti prevedendo quale conseguenza punitiva l’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da contenersi tra i 2.000 e i 10.000 Euro.
Quando si evince la tracciabilità del rifiuto la sanzione amministrativa si riduce a 516 Euro.
Ad oggi in base agli accertamenti condotti e per le irregolarità riscontrate sono stati comminati 18 sommari processi verbali per un importo complessivo di € 17.340.

I commenti sono chiusi.